a firenze

Oltre 230 marchi alla 13esima edizione di Fragranze. Special guest, Chandler Burr

Dall'11 al 13 settembre i grandi nomi della profumeria artistica si danno appuntamento a Firenze per confrontarsi sui nuovi trend della cultura olfattiva e sulle connessioni tra il mondo delle fragranze e il lifestyle contemporaneo. Ai blocchi di partenza oltre 230 marchi. "Caleidoscopio Olfattivo" il tema di questa edizione.

 

Il prossimo rendez-vous di Pitti Fragranze sarà un inno al colore e alle sue potenzialità espressive, collegandosi a "That’s Pitticolor!", tema dei saloni estivi di Pitti Immagine. Il nuovo layout del salone, curato da Alessandro Moradei, sarà così un "caleidoscopio olfattivo", un percorso che accompagnerà i visitatori«in una caleidoscopica esperienza tra effetti di rifrazione e riflessi liquidi, giochi di luce e incursioni cromatiche».

 

Circa 230, per il momento, i brand pronti a partecipare alla kermesse fiorentina, tra cui Aedes de Venustas, Ahava, Annick Goutal, Bakel, Biehl.parfumkunstwerke, Erno Laszlo, Il Profvmo, Ingrid Millet, J.F. Schwarzlose Berlin, Jardin de France, Atmospheric Perfumes e Santa Eulalia, per citarne alcuni.

 

Due le aree speciali, "Spring" e "Charms": la prima riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale, la seconda dedicata a una ricercata selezione di proposte del pianeta accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa), ormai elemento irrinunciabile di lifestyle.

 

Tra gli eventi clou della 13esima edizione di Pitti Fragranze, la partecipazione di Chandler Burr, uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista americano, perfume critic per il New York Times e curatore della mostra “The Art of Scent: 1889-2012” al Museum of Arts and Design di New York.

 

Confrontando 15 opere olfattive con altrettanti capolavori della pittura, fotografia, scultura e architettura, Burr curerà uno speciale progetto-installazione all’interno del percorso espositivo, facendo dialogare arte visiva e olfattiva.

 

Pronto al debutto anche Raw, il nuovo progetto che a partire da questa edizione racconterà le più importanti materie prime che danno origine a una fragranza.

 

Protagonista  di questo primo talk-installazione, sarà il Bergamotto Calabro (Citrus x Bergamia), antica specie agrumata la cui essenza è al centro di tante creazioni nel settore della profumeria.

 

stats