a firenze

Pitti Filati scalda i motori: al via domani la 77esima edizione

Dopo Pitti Uomo e Pitti Bimbo, i riflettori della moda tornano a illuminare Firenze. On stage dall'1 al 3 luglio le collezioni di filati per maglieria dell'autunno-inverno 2016/2017. "Make it" il titolo dello Spazio Ricerca.

 

«Un laboratorio di ricerca e allo stesso tempo un autorevole osservatorio per le tendenze lifestyle del futuro», sintetizza Raffaello Napoleone, a.d. del salone, che snocciola i numeri di questo 77esimo appuntamento: 135 marchi, di cui 32 provenienti dall'estero (in primis da Gran Bretagna, Giappone, Turchia, Romania, Perù e Francia), 33 espositori nell'area Fashion At Work, 20 quelli nella sezione Knit Club.

 

Una manifestazione alla quale sono attesi oltre 5mila visitatori e che ancora una volta scommette sul binomio business & entertainment, in un cortocircuito di moda, arte, sport e design.

 

A partire dallo Spazio Ricerca, con la direzione artistica di Angelo Figus e dell'esperta di maglieria Nicola Miller e l'allestimento di Alessandro Moradei. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, stavolta il "think tank" di Pitti Filati sceglie il tema "Make it", concentrandosi sul concetto di manualità e mestieri.

 

Risultato: il visitatore sarà accompagnato in una sorta di viaggio attraverso la storia per individuare oggetti speciali sopravvissuti al tempo: non solo quelli di design, ma anche quelli ordinari, quotidiani, dove «l'argianalità si fonde con la necessità e con il sapersi arrangiare All'insegna di due leitmotiv: «Acquisire una storia, rendere unico un oggetto» e «Niente si butta, tutto si ripara».

 

Alla manifestazione non mancheranno gli eventi: inaugurata durante Pitti Uomo, sarà aperta fino al 3 luglio a Palazzo Vecchio, nella Sala delle Bandiere, la mostra di Cariaggi Lanificio "Tinctoria-La Civiltà dei Colori", dedicata alla storia e all'applicazione dei coloranti vegetali per tintura. Mentre nel Salone dei Cinquecento, sempre a Palazzo Vecchio, sarà di scena la storica azienda pratese di filati Lineapiù Italia, al traguardo del 40esimo anniversario: in programma una serata di gala per la presentazione del libro "Yarns, Lineapiù Italia, 40 anni di emozioni". L'appuntamento è mercoledì 1 luglio alle 20.

 

In concomitanza con Pitti Filati, alla Stazione Leopolda è invece di scena la 26esima edizione di Vintage Selection: mostra mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage con una trentina di espositori.

stats