A Milano, in zona Cordusio

Vf: pronto in autunno il concept store Orefici 11

Si inaugura in autunno Orefici 11, il nuovo concept store multibrand che Vf apre al numero civico di via Orefici a Milano. Il punto vendita, che accoglierà i monomarca di The North Face, Timberland Napapijri, occuperà uno spazio preso in affitto pluriennale dalla filiale italiana Vf Italy Retail all'interno di Palazzo Cantù. È il primo retail concept multimarca del gruppo.

Lo store, che occuperà una superficie di 2mila metri quadri, articolati su tre livelli, sarà all'interno di un'edificio storico dell'800, nelle vicinanze di piazza Cordusio e del Duomo, una delle aree milanesi in forte rilancio. Il concept si ispira al design e all'innovazione che hanno caratterizzato la Milano dello scorso secolo, con riferimenti al design degli anni '50, '60 e '80 e con un occhio attento alla sostenibilità.

«L'edificio vanta una certificazione Leed Gold e il progetto di realizzazione del punto vendita seguirà il protocollo Leed, in linea con l'attenzione alla sostenibilità e al corporate purpose del gruppo Vf», spiega una nota.

Tutto, prosegue il comunicato, «è studiato per offrire un'esperienza di shopping all'avanguardia, dove le nuove tecnologie offrono al consumatore la chance di vivere un'immersione totale nei valori dei brand e nelle caratteristiche dei prodotti».

«Siamo molto orgogliosi di questa apertura che rappresenta un passaggio fondamentale per la continua crescita in Europa, in un contesto sfidante come quello attuale», è il commento di Martino Scabbia Guerrini, executive vice president & group president, Vf Europe Middle East and Africa.

«Il progetto - prosegue - riflette la nostra visione del futuro: orientamento al consumatore, focus sul retail e forte spinta al digitale. Un'idea innovativa, concepita più di 18 mesi fa con l'intento di realizzare una completa integrazione omnicanale fra acquisto in negozio e online. La nostra aspirazione è quella di rendere il nuovo concept store un punto di riferimento nel gruppo Vf per progetti simili in altre città».

«Orefici 11 - aggiunge Vittorio Marin, amministratore di Vf Italy Retail, la filiale italiana del Gruppo Vf - ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei marchi del gruppo sul mercato italiano, terzo per importanza a livello Emea, e dimostra la volontà del gruppo di mantenere una presenza di primo piano nelle grandi città europee».

L'intero spazio rimanda alle caratteristiche delle tipiche case di ringhiera milanesi, con il piano terra destinato alle aree comuni e di servizio come il cortile di una vecchia casa, e il primo piano che ospita i negozi come se fossero gli appartamenti dell'edificio.

Al piano terra il Lab ospiterà le collaborazioni più esclusive, capsule collection e presentazioni di prodotti in anteprima dei vari brand del gruppo, in un contesto di arredo ispirato al lavoro dei gruppi di design milanesi degli Anni '80. Al primo piano si trovano invece i tre negozi dei brand The North Face, Timberland e Napapjjri.

Orefici 11 segue l'apertura di Vf Axtell Soho, il business hub del gruppo Vf, inaugurato a Londra un anno fa e ed è parte del percorso di digital transformation già in atto, che lo scenario Covid-19 ha ulteriormente accelerato. È il primo retail concept multimarca del Gruppo Vf a cui appartengono oltre 1.500 negozi monomarca a livello globale.

Vf Italy Retail possiede e gestisce 12 negozi a Milano su circa 50 in tutta Italia, con un totale di circa 400 dipendenti.

c.me.
stats