a partire dalla campagna vendite ss 21

Otb lancia la showroom iper-reale per tutti i suoi brand

«Ho sempre pensato che i limiti esistono solo nella nostra mente e che gli ostacoli possono diventare opportunità»: così Renzo Rosso, patron di Otb, a proposito del lancio a partire dalla prossima campagna vendite SS 21 di una showroom di vendita interamente virtuale per le collezioni dei brand del gruppo.

Uno spazio che Rosso definisce «iper-reale», studiato con il supporto di Accenture in modo tale che i buyer possano intraprendere un viaggio sensoriale, esplorando ambienti tridimensionali e interagendo con venditori connessi via live chat.

Obiettivo del progetto è garantire, anche in assenza del contatto fisico, un'esperienza realistica, con una forte componente emozionale. In quest'ottica è stata messa a punto un'infrastruttura tecnologica modulare end-to-end personalizzata, in grado di rappresentare lo stile, i prodotti (digitalizzati tramite video, immagini a 360 gradi in alta definizione e close up 2D) e le atmosfere che contraddistinguono i diversi marchi.

«Il processo d'acquisto - assicurano da Otb - sarà efficiente e rapido, preciso nelle informazioni e semplice nella sua costruzione, con un ruolo chiave del venditore, che parteciperà attivamente alle buying session del cliente».

Tre sono stati i principi guida nella realizzazione della showroom iper-reale: l'accelerazione digitale, studiata per aumentare le capacità di racconto e creare interazioni; la positività citata da Rosso, ossia trasformare un problema in una chance; e, non ultima, la sostenibilità, assicurata dal fatto che vengono limitati il numero di campioni realizzati e le emissioni legate al loro trasporto.

«Per affrontare tempi così difficili servono coraggio, punti di vista alternativi e idee creative», conclude Rosso, che durante il lockdown ha ribadito in più di un'occasione, attraverso i media e i social, questa sua convinzione, spronando il Governo a fare di più e a comprendere una volta per tutte l'importanza della filiera moda per il nostro Paese (nella foto, un'anticipazione della showroom virtuale di Marni).

a.b.
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