Stefano Beraldo ha scelto il guru del settore Adriano Goldschmied per dare una sferzata di stile e innovazione all’offerta denim di Ovs, il gruppo retail di cui è ceo. «Vendiamo già circa di 6 milioni di jeans l’anno - dice Beraldo - ma grazie a questa collaborazione aumenteremo la qualità e lo stile dei nostri capi, con inevitabile ricadute sui numeri».
Le aspettative di Beraldo per questo progetto, che parte con la stagione FW 2023 ed è stato presentato oggi negli uffici milanesi del retailer, sono alte e vanno ben oltre i circa 17 nuovi pezzi, frutto della supervisione di Goldschmied, che arriveranno in negozio introducendo capi per uomo e donna come cargo, culotte, wide leg e il 5 tasche Selvedge.
«Ma non si tratta di una capsule collection - precisa il manager - a noi di Ovs questa parola non piace. Preferiamo parlare di progetti di collaborazioni. Se la nostra azienda è riuscita a evolvere è anche merito del contributo di talenti esterni, che nel corso degli anni hanno avuto voglia di imbarcarsi in un percorso di medio termine. E lo stesso accadrà con Adriano».
«Ovs - ha aggiunto Goldschmied - è già forte nei prodotti di largo consumo. Con questo progetto volevamo attrarre anche un pubblico diverso, fatto di conoscitori del denim, sempre alla ricerca di innovazione».
«Abbiamo lavorato con il team di Ovs - ha proseguito - a prodotti di qualità ma con un contenuto moda più accentuato, interpretando nuove tendenze e cercando di dare risposte adeguate a una fascia di consumatori più giovane, a riprova della volontà di innovazione di questa insegna. Il tutto con un’estrema attenzione a tecniche produttive più sostenibili».
La novità più importante è l'introduzione di Blu Infinity, un tipo di tintura ideata dalla società pakistana Crescent Bahuman che Ovs utilizzerà in esclusiva per il mercato italiano per le stagioni FW23 e SS24 e che sarà sperimentata su una selezione di capi uomo e donna.
Il processo di colorazione con Blu Infinity consente un importante risparmio di acqua rispetto ai metodi convenzionali di tintura con indigo (fino al 62%), oltre a una significativa riduzione di energia ed emissioni di Co2.
L’impegno di Ovs nella sostenibilità non si limiterà a Blu Infinity: tutti i capi del progetto targato Goldschmied impiegheranno almeno il 10% di materiali riciclati.
«Anche i capi tradizionali - conclude il guru del denim - nel corso delle prossime stagioni si arricchiranno di nuove fibre, lavaggi inediti e fit inediti».