A Pitti Filati i trend dell’estate 2021

In Fortezza da Basso le “Nazioni Unite” del filato

Da oggi al 24 Gennaio in Fortezza da Basso 136 marchi di filati presentano le novità della primavera-estate 2021 all’86esimo Pitti Filati.

Tema principale di questa edizione è la bandiera: oltre un centinaio sono esposte nello Spazio Ricerca, una per ogni espositore che, secondo gli organizzatori, idealmente appartiene alle “Nazioni Unite" del filato.

Dei 136 brand (nella foto, una proposta di Lanificio dell’Olivo), 19 provengono dall'estero (Australia, Cina, Germania, Giappone, Mauritius, Perù, Regno Unito, Hong Kong, Romania, Svizzera e Turchia).

Oltre alla sezione principale di Pitti Filati il percorso espositivo include l’area Fashion at Work, dedicata a consulenza, progettazione, stampa, bottoni e minuterie, tintoria e finissaggio, software per il disegno e la confezione, ma anche Knitclub, riservata ai maglifici di qualità, e CustomEasy, progetto che coinvolge i diversi player del salone incentrato sulla customizzazione applicata al mondo del lusso.

Tra nomi nuovi e rientri gli organizzatori di Pitti Immagine segnalano nell’area Pitti Filati le italiane Filartex e Manifatture Tessili Bresciane, la svizzera Spoerry 1866 e la giapponese Takizen. In Fashion at Work sono presenti, tra gli altri, Arteviva Hand Woven, Gualchieri & Gualchieri, Seritess, Simet, Stoll e Ugolini. Knitclub ospita nomi come Manifattura Alessia, Elsa Carlani Cashmere Lab, Alcostricot, Fabrica 29 e Nippon Steel Trading. In mostra nella sezione CustomEasy i brand Art Design, C.Tessile, Cotton Trend, Fa Ricami, G.S., Intex, LBC Company, The Store, Titanus e Zero1.

Tra gli eventi di punta di questa edizione c’è la sfilata degli studenti del master di Primo Livello in "Maglieria, Creative Knitwear Design" dell’Accademia Costume & Moda di Roma, in programma il 22 gennaio 2020 negli spazi della Sala della Ronda. L’evento è promosso e organizzato dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme all’Accademia Costume & Moda, a Modateca Deanna e a Max Mara Fashion Group.
e.f.
stats