accordi

Ice si allea con Yoox per spingere le Pmi in Usa e Cina

Con un accordo senza precedenti, Ice-Agenzia si è alleata con Yoox per favorire lo sviluppo del commercio digitale di 100 piccole e medie imprese italiane negli Stati Uniti e in Cina. Al via a metà 2018 la piattaforma Italian Hidden Gems, con investimenti in promozione per 3 milioni di euro spalmati su 12 mesi.

 

Come informano i vertici di Ice, la presenza di Yoox in oltre 100 Paesi e la radicata esperienza nei due mercati di riferimento, con filiali aperte negli Usa nel 2003 e in Cina nel 2010, son due dei requisiti che hanno contribuito a questa scelta, insieme alla capacità dello store di localizzare i contenuti in 11 lingue diverse, 10 valute e un customer care attivo 24 ore.

 

L'accordo, primo nel suo genere tra un'istituzione governativa e una società privata, si inserisce nelle attività promosse da Ice da un anno a questa parte, incentrate su multicanalità e digitale, grazie a un aumento del 45% dei fondi affidati nel 2017 all'agenzia dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

 

L'idea alla base del progetto è quella di potenziare l'e-commerce per quelle realtà che, pur rappresentando la creatività e il savoir faire italiani, sono ancora poco competitive sul fronte online all'estero, e in particolare in Cina e Usa, trasferendo così competenze digitali e favorendo il loro percorso di internazionalizzazione.

 

Entro metà 2018 all'interno di Yoox verrà creata una piattaforma, chiamata Italian Hidden Gems, dove dare visibilità a un centinaio di brand, tra emergenti e già consolidati e specializzati in abbigliamento, calzature, borse, accessori, bijoux e oggetti di design.

 

In particolare, i 100 marchi selezionati, con proposte in season, verranno raggruppati in sei aree tematiche: craftmanship, style, creativity, innovation, heritage e design, riservando una quota del 40% all'abbigliamento, il 25% alle calzature, il 25% a borse e accessori che non utilizzino pellicce e pellami esotici, il 6% a bijoux realizzati senza metalli e pietre preziose, il 6% a design, oggettistica e accessori per la casa, con l'esclusione di prodotti in legno e alimentari.

 

Per implementare l'awareness del progetto e sostenere traffico e vendite è stato inoltre messo a punto un programma di attività online to offline, che affiancheranno il marketing digitale puro.

 

I requisiti per proporre la propria azienda sono l'iscrizione alle Camere di Commercio Industria, Artigianato Nazionali (Cciaa), rientrare nei parametri Pmi-Piccola e Media Impresa e avere il marchio registrato in Cina e Usa.

 

stats