acqusizioni

Le bici Pinarello entrano nella galassia Lvmh

Non si tratta più di un semplice corteggiamento. È di oggi (6 dicembre) la notizia che L Catterton, fondo partecipato dal gruppo Lvmh, si aggiudica la maggioranza di Pinarello Holding, leader nella progettazione e produzione di bici da corsa. Fausto Pinarello (nella foto) resta in sella come a.d.

 

Con l'ingresso nel capitale dell'impresa trevigiana, L Catterton Europe e L Catterton North American Growth Fund (che hanno condotto congiuntamente l'operazione) puntano a far crescere Pinarello sui mercati internazionali, ampliando la rete distributiva con l'apertura di nuovi concept store in piazze considerate strategiche a livello mondiale.

 

Attualmente Pinarello Holding, che nell'ultimo esercizio 2015/2016 ha raggiunto un fatturato di 52 milioni di euro (per il 90% realizzato all'estero), conta oltre 50 dipendenti e produce 30mila pezzi l'anno tra bici e telai, con investimenti in ricerca e sviluppo pari al 4% del fatturato.

 

Fausto Pinarello, a.d. di Cicli Pinarello, continuerà a detenere una quota di «minoranza rilevante» e a guidare il business dagli headquarters di Treviso: «L’imparagonabile esperienza di L Catterton legata ai brand di alta gamma e la sua profonda conoscenza del mercato - commenta - lo hanno reso il partner ideale per affiancare lo sviluppo di Pinarello. Con ancora più entusiasmo di quanto abbiamo già messo in questa storia, ci apprestiamo a scrivere una nuova pagina, ma rimane la storia della nostra azienda, che continuerà a essere guidata dal team che l’ha resa unica nel mondo e che vedrà aprirsi nuove possibilità di crescita, mantenendo ben salde le sue radici e la capacità di creare prodotti innovativi e di altissima qualità».

 

Andrea Ottaviano, managing partner di L Catterton Europe, dichiara: «Siamo emozionati di affiancare Pinarello, un’azienda che è stata capace di posizionarsi come il marchio di bici da corsa nel mondo, realizzando prodotti di incomparabile qualità e bellezza. Il nostro obiettivo è supportare Pinarello nel raggiungimento di nuovi traguardi».

 

Aggiunge Michael Farello, managing partner di L Catterton North American Growth Fund: «È una grande opportunità, quella di lavorare con Pinarello per estendere ulteriormente la sua leadership nei diversi settori. Con la sua grande eredità e un brillante team alla guida, questo marchio ha registrato crescite a doppia cifra per più di dieci anni: continueremo a rafforzarlo nel mondo».

 

stats