advertising

La pubblicità su Internet cresce del 9%, con i video e i social a +38%

Per l’ottavo anno consecutivo si registra una crescita degli investimenti pubblicitari su Internet: l’incremento nel 2016 è del 9% rispetto al 2015. Una performance trainata dai video, un formato che sta esplorando le potenzialità del mezzo e che segna un +38% rispetto allo scorso anno, pesando il 21% del totale dell’Internet advertising.

 

Si tratta di dati emersi all’edizione 2016 dello IAB Forum dal titolo “Limitless Possibilities”, l’evento dedicato alla comunicazione digitale e interattiva nel nostro Paese promosso da IAB ItaliaInteractive Advertising Bureau, di scena oggi, 29 novembre, e domani al MiCo Milano Congressi.

 

Progrediscono anche gli investimenti pubblicitari sui social, che mettono a segno un +38% sul 2015. Il programmatic, altro asset digitale in espansione, vale ora il 13% del totale dell’Internet advertising (era il 6% nel 2014), crescendo del 32% sul 2015.

 

Numeri che contribuiscono al peso di un comparto, quello digitale, che in Italia arriva a valere - stimato nel suo complesso e tenendo conto di tutto l’indotto - 52,9 miliardi di euro, come rilevato da una ricerca condotta da EY e IAB Italia. (un'immagine tratta dal video del profumo Kenzo World)

 

 

stats