AL VIA IL PROSSIMO GENNAIO

Valentino a fianco di Polimoda nel nuovo Master in Bag Design

Partirà il prossimo gennaio il Master in Bag Design di Polimoda, frutto di un'intesa tra l'istituto fiorentino e la maison Valentino.

Si tratta di un iter di nove mesi, volto a coniugare l'approccio creativo con l'artigianalità, che garantirà una preparazione completa sulla categoria leather good, spaziando dalle tecniche di produzione ai materiali, dalla merchandising strategy al collection planning.
Obiettivo, formare figure come bag designer, product developer e merchandiser.

Il corso comprende masterclass, workshop e un progetto brand-specific in collaborazione con la griffe, oltre a visite a sedi e stabilimenti produttivi nei dintorni di Firenze e alla possibilità di uno stage al termine dei nove mesi.

«Oggi sempre più spesso - si legge in una nota di Polimoda - l’accessorio va oltre la funzione di complemento per diventare oggetto del desiderio, con il potere di trainare e persino determinare il successo di un brand».

Da queste considerazioni scaturisce la collaborazione con Valentino, sinonimo di eccelenza, savoir faire e storia, visto che è stato fondato a Roma nel 1960.

Un marchio che non ha riposato sugli allori, ma che ha saputo reinventarsi e proiettarsi in una dimensione contemporanea.

«Lo slogan che amo ripetere è "leather is the skin" - commenta Danilo Venturi, direttore di Polimoda -. Borse e accessori hanno una rilevanza centrale nella moda, in quanto feticci irrinunciabili e intramontabili».

«Le aziende - aggiunge - ci chiedono quotidianamente profili sempre più specializzati e aggiornati su processi e metodologie produttive di questo peculiare mercato. Da qui è nata l’esigenza di un Master dedicato. Ringrazio Valentino, perché una partnership con un simbolo del made in Italy costituisce un prezioso valore aggiunto in termini di condivisione di competenze e di placement» (nella foto, la sede di Valentino in piazza Mignanelli a Roma).

 

a.b.
stats