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Ralph Lauren vede ulteriori opportunità in Europa

Sono 135 gli store che Ralph Lauren ha avviato nell’esercizio appena concluso, prevalentemente in Asia, ma l’Europa resta un’opportunità nel lungo periodo.

Lo afferma il ceo Patrice Louvet, dopo che il gruppo americano ha chiuso l’esercizio fiscale il 30 marzo con un aumento dei ricavi del 3% a 6,3 miliardi di dollari, nonostante la flessione sul maggiore mercato, quello domestico (-1% a 3,2 miliardi).

In Asia, dove nel corso dell’anno fiscale sono state inaugurate 94 boutique (di cui 39 in Cina), le vendite sono salite dell’11% a 1 miliardo di dollari.

In territorio europeo, dove le nuove aperture sono state soltanto quattro, oltre a due outlet, le vendite hanno registrato un aumento del 5% a 1,7 miliardi.

«Con soltanto 23 negozi, la nostra penetrazione del retail fisico in Europa è significativamente insufficiente, e continuiamo a vedere opportunità di lungo periodo», ha affermato Louvet.

«Nell'esercizio fiscale appena concluso - ha proseguito - siamo in lieve ritardo, rispetto agli obiettivi annuali di aperture dei negozi, perché siamo altamente selettivi sulle location, che devono elevare il marchio e farci raggiungere i target di redditività prefissati».

Tra i fattori chiave dello sviluppo del gruppo c’è anche il canale digitale. Tanto che nel fiscal year sono state siglate partnership con 20 pure player delle vendite online.

Globalmente in un anno l’e-commerce è cresciuto dell’11% a cambi costanti e dei flagship store digitali diretti attivi in Nord America ed Europa si sa che sono tornati a crescere.

Tra i partner scelti figurano il sito ssense.com per il North America, l’italiano slamjamsocialism.com e il tedesco kickz.com.

Per lo sviluppo in Cina il brand ha scommesso su WeChat, inoltre ha siglato intese con partner di Giappone, Corea e Hong Kong.

Per il nuovo fiscal year il management prevede un incremento del giro d’affari tra il 25 e il 3% senza tenere conto della variazione dei cambi (nella foto, due look della collezione Nautica del brand).

e.f.
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