AUMENTO DEL 25% CONTRO IL +12%

Marketplace: nel 2021 vendite cresciute più del doppio rispetto all’e-commerce

Se nel 2021 le vendite sulle piattaforme di e-commerce hanno registrato un incremento del 12%, i marketplace hanno fatto un balzo del 25%, una crescita doppia in linea con l’andamento dell’anno precedente.

Lo rivela l’Enterprise Marketplace Index 2022 di Mirakl (piattaforma SaaS per marketplace enterprise), che ha monitorato tra il quarto trimestre 2019 e lo stesso periodo del 2021 oltre 60 marketplace di rivenditori globali, in grado di generare miliardi di dollari in Gmv (gross merchandising value), grazie a più di 50mila seller e oltre 70 milioni di prodotti.

I marketplace enterprise hanno raggiunto nell’ultimo biennio un Cagr (tasso di crescita annuale composto) del 49,7% contro il 22,2% dell’e-commerce, merito di un +35% di acquisti dai livelli pre-pandemici. Del resto, se nel 2019 il 42% dei consumatori dichiarava di acquistare esclusivamente o molto su queste piattaforme, nel 2020 questa percentuale è salita al 57% e nel 2021 si è mantenuta stabile, più che altro perché hanno riaperto i negozi fisici. Da notare che l’anno scorso il numero di imprese che hanno iniziato a vendere su questi canali è aumentato del 46% sul 2020.

Le persone che comprano sui marketplace, secondo la ricerca, li scelgono perché offrono una maggiore selezione di prodotti rispetto ai tradizionali siti retail: si parla di un +29% di articoli in assortimento nel 2021 e di un +62% in confronto con il quarto trimestre del 2019.

Inoltre, il 79% di coloro che acquistano online almeno una volta la settimana identifica i  vari Amazon & co. come i canali più convenienti cui rivolgersi, perché più venditori offrono prodotti simili, ma diversificati a livello di prezzi, tempi di spedizione e caratteristiche dell’offerta, permettendo di scegliere secondo le proprie esigenze. Non ultimo, l’analisi rivela che gli operatori dei marketplace guadagnano un milione di dollari in più in termini di contributo alle entrate (bottom line) per ogni 69 seller inseriti.

A cura della redazione
stats