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Mipel chiude con un +5,6% di visitatori. Exploit della Russia (+26,1%)

Si è conclusa ieri (14 febbraio) la 113esima edizione di Mipel, la seconda sotto la direzione di Danny D’Alessandro, ceo e a.d. del salone e direttore generale di Aimpes. En plein dei russi (+26,1%), in crescita il Far East.

 

Sul fronte delle presenze, ha trovato conferma il trend positivo (+5,6% rispetto all’edizione di febbraio 2017) registrato nelle ultime edizioni, con “picchi” di visitatori nei primi due giorni di manifestazione.

 

Positiva la risposta dei buyer italiani (+5%), importante l’affluenza di visitatori provenienti da Cina (+6,8%), Federazione Russa (+26,1%), India, Indonesia, Giappone (+13,6%) e Corea Del Sud (+7,8%), questi ultimi classici mercati di sbocco della pelletteria italiana.

 

Per quanto riguarda l’Europa, si è registrato un calo delle compagini provenienti da Francia, Portogallo e Regno Unito (probabilmente a causa dei primi effetti della Brexit), mentre sono aumentati i buyer di Germania e Austria.

 

Oltre ai visitatori, sono cresciuti anche gli espositori: per la seconda volta consecutiva è stato raggiunto l’obiettivo del “tutto esaurito”, con oltre 100 nuovi espositori all’interno del Padiglione 10 e circa 60 quelli presenti per la prima volta nel progetto Spazio, presentato nel Centro Servizi di Fieramilano-Rho.

 

«I risultati raggiunti, che comunque dovranno essere valutati nel concreto con i nostri operatori - commenta Riccardo Braccialini, presidente Aimpes e neo-presidente Mipel - sono il frutto del lavoro del cda e della squadra del salone, cui vanno i miei complimenti, delle consolidate collaborazioni con Camera della Moda Italiana e Camera Italiana Buyer Moda, nonché del supporto delle istituzioni: Ice – Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico eComune di Milano. In questa edizione a queste consolidate partnership si sono aggiunte quelle con Rolling Stone Italia e Rinascente, protagonisti assoluti nel mondo lifestyle e business, con i quali è stata realizzata la coinvolgente edizione di “Mipel in città”, il fuori-salone della nostra manifestazione».

 

La prossima edizione della rassegna si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2018 presso Fieramilano-Rho in concomitanza con Micam e con la sovrapposizione dell’ultimo giorno di manifestazione con la Milano Fashion Week.

 

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