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Al via Riva Expo Schuh: in arrivo nuove collettive dall'Est Europa

Da domani (13 gennaio) torna l'appuntamento con Expo Riva Schuh, salone della calzatura di scena a Riva del Garda fino al 16 gennaio. 1.455 gli espositori provenienti da 37 Paesi, con nuove collettive da Bulgaria e Repubblica Ceca e il Paraguay come new entry. Attesi 13mila operatori.

 

L’appuntamento si apre con l’opening talk di domani, in programma alle 11 presso la Sala Congressi del quartiere fieristico della cittadina trentina, che si propone di fare il punto sull'andamento del settore calzaturiero e sui principali trend di mercato.

 

«In un contesto sempre più tecnologico e digitalizzato - osserva il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - gli appuntamenti “offline” come Expo Riva Schuh hanno paradossalmente rafforzato il proprio ruolo, perché si affermano come momento di incontro e confronto di tutta la filiera produttiva e distributiva».

 

«La nostra manifestazione - prosegue - ha continuato a registrare risultati positivi, nonostante i tanti cambiamenti e le incertezze dei mercati internazionali: questo dimostra come la fiera abbia saputo adattare le proprie strategie alle nuove esigenze del settore, ma senza mai perdere la propria identità».

 

I nuovi trend della produzione calzaturiera mondiale, con lo sviluppo di sistemi sempre più flessibili e automatizzati in Occidente e di proposte sempre più orientate verso i mercati locali in Asia, si traducono in importanti novità tra gli espositori della fiera.

 

In questa edizione, le collettive di Bulgaria e Repubblica Ceca si aggiungono ai gruppi di aziende provenienti da Cina, India e Brasile e alle proposte dei brand italiani ed europei. Per la prima volta sarà inoltre rappresentato il Paraguay.

 

Nel complesso, i padiglioni di Riva del Garda ospiteranno le collezioni autunno/Inverno 2018/2019 di 1.455 espositori, di cui 1.177 esteri, provenienti da 37 Paesi.

 

«Il mercato deve oggi fare i conti con un consumatore sempre più informato ed esigente - afferma Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi – che usa lo smartphone non solo per acquistare ma anche per confrontare i prezzi e per cercare informazioni sul prodotto».

 

«Questo fenomeno - continua - significa da una parte che sono cambiate le esigenze dei buyer e, dall’altra, che anche professionisti lontani dal target tradizionale della nostra fiera, come dettaglianti, produttori in private label e, appunto, rappresentanti dei principali canali di e-commerce hanno iniziato a frequentare Expo Riva Schuh. La sfide del futuro, per noi, sarà quella di offrire risposte convincenti a queste nuove esigenze».

 

Tra i visitatori dell’89esima edizione si registra la presenza di una delegazione di 26 buyer provenienti da 11 Paesi (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Estonia, Romania, Russia, Serbia, Ungheria, Croazia e Ucraina), organizzata con il supporto di Ice-Agenzia.

 

In totale, Expo Riva Schuh si prepara ad accogliere circa 13mila operatori del settore, provenienti da oltre 100 nazioni.

 

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