5 piani a Mayfair e l'algoritmo intelligente

Matchesfashion.com inaugura con Prada lo store di Londra

Matchesfashion.com ha scelto una palazzina di cinque piani nel quartiere londinese di Mayfair per la sua nuova avventura nel retail. La parte di negozio vero e proprio si concentra ai primi due piani, al terzo e al quarto, invece, si trova una sorta di suite accessibile solo su appuntamento. Completa l'offerta del punto vendita l'ultimo livello, riservato a eventi e ristorazione.

I primi due piani saranno "flessibili", con un mix di prodotti, che cambierà ogni due settimane. Per il lancio Matchesfashion.com ha scelto di collaborare in esclusiva con Prada: il marchio italiano è infatti presente nel nuovo store al civico 5 di Carlos Place, con oltre 100 pezzi speciali realizzati in esclusiva.

Il concept retail prevede che le aree di vendita dei primi due piani rimangano aperte a tutti i clienti, mentre le suite per il personal shopping possono essere prenotate online.

Anche la zona caffetteria all'ultimo piano sarà flessibile, con chef e ristoranti a rotazione, e ospiterà una serie di eventi. Il programma di ottobre è già fitto e prevede più di 40 appuntamenti per settembre e ottobre, tra cui conferenze e concerti di musica dal vivo.

Ogni evento ospitato all'interno della palazzina sarà trasmesso sul sito web di Matchesfashion.com e sui canali social dell'e-tailer e quindi virtualmente aperto a tutti i suoi 100 milioni di visitatori digitali nel mondo.

La tecnologia sarà la vera protagonista dello store di Mayfair: i clienti in negozio, attraverso l'app Matchesfashion.com, potranno accedere all'intera gamma di prodotti a disposizione del retailer e non solo a quella in rotazione al momento. Inoltre, grazie agli strumenti tecnologici lo staff potrà stilare un identikit dei clienti: dagli acquisti precedenti, fino alla cronologia di navigazione dei loro smartphone.

Il personale in store, attraverso un algoritmo che sfrutta tutte queste informazioni, sarà in grado di suggerire acquisti in linea con i gusti della clientela. Tutti i prodotti Matchesfashion.com potranno essere provati e acquistati nel negozio e verranno consegnati dal magazzino entro 90 minuti.

Matchesfashion conta tre negozi fisici a Londra - a Marylebone, Notting Hill e Wimbledon - ma il business online rappresenta ormai il 90% di tutte le vendite.

A maggio l'e-tailer ha annunciato un aumento del 44% dei ricavi 2018, raggiungendo quota 293 milioni di sterline.

 

an.bi.
stats