Covid-19 e il momento difficile per le fiere

Cosmoprof cancella l'edizione 2020, ma per il business c'è il progetto digital

Dopo una serie di rinvii, Cosmoprof Worldwide Bologna prende la decisione di cancellare definitivamente l'edizione 2020 di Bologna, che avrebbe dovuto svolgersi a settembre, data già posticipata rispetto a quella iniziale di giugno. La 53esima edizione del salone tornerà nella primavera 2021.

«L'attuale scenario economico e le situazioni di crisi da Covid19 in tutto il mondo ci impongono di spostare Cosmoprof il prossimo anno – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere -. Abbiamo valutato attentamente questa decisione, ma il nostro primo obiettivo in questo momento è tutelare gli espositori e gli operatori, dando loro modo di presentarsi al mercato al meglio delle proprie possibilità. Presto comunicheremo le nuove date alla nostra community, che desidero ringraziare per il supporto di queste settimane».

Ma Cosmoprof non si ferma: «Il nostro obiettivo è la rinascita del comparto cosmetico e, nei prossimi mesi, ottimizzeremo al massimo le nostre competenze per agevolare la naturale connessione tra produttori e compratori, e dare così nuova linfa vitale al settore».

Tra le nuove iniziative per incentivare la ripresa delle relazioni di business, la manifestazione bolognese presenterà, dal 4 al 10 giugno, WeCosmoprof, un format digitale organizzato grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ita-Italian Trade Agency, e in collaborazione con Cosmetica Italia.

WeCosmoprof sarà a disposizione di espositori, buyer, distributori e retailer della community Cosmoprof e  proporrà un'esperienza a tre dimensioni inedita per il settore fieristico.

Al centro dell'evento il networking tra le aziende e gli operatori, con i servizi di match-making del software Cosmoprof My Match, strumento già utilizzato per le relazioni di business di Cosmoprof Worldwide Bologna.

Espositori  e compratori avranno accesso a delle Virtual Rooms, che consentiranno l'incontro virtuale per analizzare in anteprima nuovi prodotti e servizi, approfondire le opportunità di collaborazione e procedere con gli ordini.

Oltre alla piattaforma di match-making per le attività B2B, CosmoTalks Virtual Series proporrà un fitto calendario di seminari online e contenuti digitali.

an.bi.
stats