Da oggi al 24 ottobre

Le calzature made in Italy tornano all’Expocentre di Mosca

 Al via da oggi al 24 ottobre l’appuntamento con la mostra internazionale della calzatura e degli articoli di pelletteria Obuv’ Mir Koži: in scena all’Expocentre di Mosca, è organizzata da Assocalzaturifici inisieme a Bologna Fiere.

Anche quest’anno viene rinnovata la scelta della capitale russa, punto di riferimento per l’export italiano e i buyer dell’area.

140 sono i brand e 114 gli espositori ( 91 del settore calzature e 23 della pelletteria), che per quattro giorni proporranno le collezioni primavera/estate 2020 a buyer e addetti ai lavori provenienti da tutte le regioni della Federazione Russa e da altri Paesi dell’area come Bielorussia, Armenia e Kazakistan.

Una rassegna che si conferma un’importante occasione per ribadire il ruolo fondamentale del mercato russo nel settore calzaturiero italiano. Basti pensare che tra gennaio e giugno 2019 sono state esportate oltre 2 milioni e 300mila paia di scarpe italiane, per un valore di 134 milioni di euro: una quantità che sale a oltre 3 milioni e 300mila paia nei paesi ex Csi (compresa la stessa Federazione), per un valore di oltre 181 milioni di euro.
Da notare però che i primi sei mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2019 mostrano un calo significativo sia in valore che in volume (rispettivamente del -17% e del -19,5%) a fronte di un aumento del prezzo medio del 3,1% a 58,2 euro al paio, il che fa sì della Russia da un lato uno dei mercati a maggior valore riconosciuto al prodotto italiano, ma dall’altro un’ area in cui è diventato più difficile mantenersi sui segmenti high end. 

Rinnovata anche la collaborazione con l’agenzia Ice, che con il suo supporto porta all’interno del polo fieristico buyer importanti, «per incentivare le vendite di calzature e pelletteria italiana in Russia».

A coronare l’evento l’ambasciatore Pasquale Terracciano, con il quale Assocalzaturifici e i principali marchi del settore si confronteranno sulla congiuntura politico-economica.

a.s.
stats