Expo Riva Schuh & Gardabags tornano live, a oltre un anno di distanza dall'ultimo evento in presenza.
Da domenica 18 a martedì 20 luglio nel quartiere fieristico di Riva del Garda
si riaccendono le luci del marketplace dedicato alla calzatura di volume, alla pelletteria e all’accessorio: settori rappresentati da 406 espositori da 31 Paesi, circa un terzo della cifra abituale, come fa notare Roberto Pellegrini, presidente dell'ente organizzatore Riva del Garda Fierecongressi.
«Un numero che, se raffrontato con le presenze di buyer attese per questa edizione - precisa Pellegrini - ci racconta una fiera in grado di garantire quella ideale proporzione tra aziende partecipanti e visitatori, che negli anni si è dimostrata funzionale al business». 122 realtà scelgono di presentarsi sulla piattaforma digitale, che funziona da interfaccia virtuale del salone di Riva del Garda.
«Sempre più internazionale - conclude il presidente - Expo Riva Schuh & Gardabags contribuisce attivamente alla ripartenza sul territorio italiano di un comparto che, al netto delle difficoltà, si mostra più vivace e competitivo che mai».
Il taglio del nastro sarà affidato al ministro degli Esteri
Luigi Di Maio, alle 10.30 di domenica 18 luglio.
Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, cita la collaborazione di
Ice Agenzia e
Maeci, che si integra con l'adesione alla fiera di numerose associazioni di categoria internazionali, per esempio la
British Footwear Association e l'italiana
Assoprov, ma anche rappresentanze da Brasile, Turchia, Portogallo, Bulgaria, Spagna e Pakistan.
Intanto Expo Riva Schuh & Gardabags pensa già all'autunno, quando in sinergia con Ice allestirà una trasferta a New York.
Tra gli appuntamenti collaterali da segnalare la
Food&Shoes Gala Dinner, in programma la sera del 18 luglio alla Spiaggia Olivi di Riva del Garda, e la cena organizzata il 19 luglio da Assoprov per tutti i suoi associati, di cui 40 presenti alla kermesse.
Nella foto, un'immagine d'archivio di Expo Riva Schuh & Gardabags
A cura della redazione