il legno-arredo archivierà il 2022 a +12%

Dal 18 al 23 aprile il Salone del Mobile.Milano rivoluziona il format

Si rinnova il format espositivo del Salone del Mobile.Milano, in programma a Milano Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023, che si preannuncia «fortemente orientato alla qualità», a partire da Euroluce: la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione (nei padiglioni 9-11 e 13-15) vede un impianto espositivo rivoluzionato, che rielaborando il concetto di prossimità di tanti centri storici del nostro Paese crea un percorso ad anello, dalla forma geometricamente poligonale, fluida e libera, immaginata dallo studio Lombardini22, per ottimizzare la fruizione della grande esposizione.

Un concept che si arricchisce di contenuti culturali interdisciplinari ed esperienziali, spaziando dall’architettura all’arte (con mostre, talk, workshop, installazioni), a cura di Beppe Finessi, affiancato da numerosi giovani curatori ma anche da special guest, tra cui importanti artisti contemporanei.

Fondamentale il contributo di Formafantasma che, all’interno del nuovo layout, punta a trasformare Euroluce in una città ideale, disegnando spazi pubblici e cammei speciali, anticipando la possibile futura evoluzione del format fieristico tout court.

«È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità, sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione, grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community - sottolinea la presidente del Salone, Maria Porro -. Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore».

Il “restyling” di Euroluce si rifletterà su tutta la manifestazione, con lo scopo di ripensare il format in maniera innovativa e contemporanea e proporre soluzioni efficaci rispetto alle sfide con cui lo scenario fieristico si sta confrontando.

Risultato: le aziende espositrici - parte delle quali ritorneranno dopo un periodo di assenza o debutteranno all’evento - avranno a disposizione nuovi strumenti di supporto e visibilità attraverso la piattaforma digitale del Salone e i servizi online a essa collegati.

Parallelamente, sono state condotte ricerche con oltre 2.300 interviste sul campo a visitatori provenienti da tutto il mondo, per comprendere come migliorare l’esperienza e la fruizione della manifestazione. Ne è scaturita una nuova visione della prossima edizione, che si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico, scelta quest’ultima che consentirà di ottimizzare l’esperienza di visita.

Come spiega Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, pur fra mille difficoltà, la filiera legno-arredo si appresta a chiudere il 2022 a +12% rispetto al 2021, dopo il rallentamento registrato nell'ultimo trimestre.

Un risultato che, stando alle rilevazioni del Monitor elaborato dal Centro studi di FederlegnoArredo, trova riscontro anche nei risultati del Macro Sistema Arredamento (con vendite pari a 4,58 miliardi di euro), che nei primi nove mesi di quest'anno ha registrato un +12,7%, con un andamento che in Italia ha toccato un +14,7%, mentre l’export ha registrato un +11%. Si stima inoltre che l’Msa potrebbe chiudere il 2022 a +8,1%.

Quanto al SaloneSatellite, troverà una sua nuova ma naturale collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce, dal momento che rappresenta per antonomasia il futuro del progetto e, per l’edizione del 2023, dedicherà un focus particolare alle scuole e università di design con il tema "Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice".

a.t.
stats