Dal 22 al 24 giugno

Di scena in Fortezza da Basso l’edizione 95 di Pitti Bimbo

Si emancipa da Pitti Uomo e torna alla formula pre-pandemia Pitti Bimbo, in scena da domani, 22 giugno, fino a venerdì 24, tagliando la giornata del sabato, trasizionalmente la più debole della manifestazione.

Il salone porta alla ribalta per questa 95esima edizione un parterre di 211 marchi, tutti presenti sia alla fiera fisica che nella versione online sulla piattaforma Pitti Connect, con una forte presenza di label da oltre confine, ben 143, tra cui realtà provenienti anche da Paesi inusuali quali Finlandia, Norvegia ed Estonia.

Come per Pitti Uomo, il tema guida dell’estate 2023 è Pitti_Island, un luogo con una forte valenza simbolica - una cava nel cuore della Sardegna -, raccontato con un concept a cura del creative director Angelo Figus e dei Narente (Lucio Aru e Franco Erre).

Pitti Bimbo si sviluppa tra il Padiglione Centrale e il Cavaniglia, che ospitano rispettivamente la sezione 100% Bambino, cornice dei marchi iconici del settore, e Kid’s Lab, dove protagoniste saranno creatività e ricerca. Non manca l’area Apartment, che vede il debutto come special guest di Vitelli Kids, versione under 14 della griffe fondata nel 2016 da Mauro Simionato e Giulia Bortoli.

Da esplorare inoltre i Pop Up ricchi di curiosità, lo spazio I want to be green a cura di Dimitra Zavakou del concept lab berlinese Little Pop Up e gli Editorials, dove la stylist Maria Giulia Pieroni raccoglie suggestioni e oggetti utili per offrire spunti ai concept store.

Si segnalano inoltre il debutto della nuova Miss Blumarine, la presentazione della linea kids di Herno, la partecipazione di Dolce&Gabbana, il comeback de La Stupenderia e Antony Morato, l’adesione di Miniconf con i suoi marchi di punta (Miniconf, iDO, Sarabanda e, non ultimo, Superga Kidswear), lo stand di Mc2 Saint Barth al Piazzale delle Ghiaia e dalla Danimarca Molo, che organizzerà la sera del 22 giugno un cocktail.

Da non perdere l’esordio nell’area Apartment di Helmstedt Little, la collezione kidswear della giovane artista e designer Emilie Helmstedt, voce di spicco della scena danese, che grazie alla sua creatività è stata anche shortlisted all’Lvmh Prize 2020.

Pitti Bimbo aprirà anche al second hand, con una collezione vintage a cura di A.N.G.E.L.O.

A cura della redazione
stats