Torna alla formula tradizionale, dopo l’edizione dello scorso anno in between tra restrizioni e ripartenza, la rassegna del beachwear Maredamare. Da visionare alla manifestazione, in programma dal 23 al 25 luglio in Fortezza da Basso a Firenze, oltre 150 collezioni di costumi da bagno e accessori per l’estate 2023, presentati in anteprima da player italiani e internazionali.
«Ci aspettavamo una crescita di adesioni - spiega Alessandro Legnaioli, presidente della fiera, organizzata e promossa da Underbeach - che ad oggi va oltre le aspettative, tanto che siamo quasi in overbooking a quasi due mesi dalla fiera. C’è tanta voglia di ritrovarsi e di condividere».
Inoltre, «va detto che commercialmente la fiera dimostra di essere matura non solo per il mercato domestico, ma soprattutto per quelli più importanti in Europa e nel mondo, grazie al supporto di Agenzia Ice e al nostro status, conquistato sul campo, di manifestazione internazionale. Questo assetto infatti ci apre le porte, così come ai nostri espositori, per arrivare nel breve periodo a essere interessanti al di fuori dei nostri confini».
Come ha sottolineato Legnaioli, determinante per la rassegna è il supporto di Agenzia Ice, con la quale si è organizzato l’incoming dei più qualificati buyer stranieri. L’impegno infatti prevederà l’attivazione degli uffici Ice all’estero, nei mercati più sensibili extra Ue, finalizzato alla ricerca, al contatto e all’invito dei clienti.
Prosegue inoltre la collaborazione con Icex, l’ente pubblico imprenditoriale spagnolo che ha come missione la promozione della internazionalizzazione delle imprese iberiche, che porterà a Firenze Chela Clo, Cupea, Dolores Cortés, Elena Morales, Luna Brands, Luna Llena, Pedro Palmas, Roidal. Ai marchi spagnoli sarà dedicata una sfilata all’interno del programma.
Il 23 e 24 luglio, dalle 12.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 18, in un open space dedicato si terranno le sfilate, personali e collettive.