Dal 5 al 7 novembre

Al via MarediModa 2019: tra le novità Lycra FitSense e SensilEcocare

Ai blocchi di partenza la 18esima edizione di MarediModa, in scena al Palais Des Festivals di Cannes dal 5 al 7 novembre.

Al salone internazionale dedicato ai tessuti e agli accessori per il beachwear, l’underwear e l’athleisure sono protagoniste le collezioni per l’estate 2021 di oltre 100 aziende europee, design studio specializzati e una selezione qualificata di confezionisti conto terzi, provenienti dall’area EuroMed. In aggiunta tecnologia e sostenibilità, con nuovi prodotti come Lycra FitSense e SensilEcocare.

«Da sempre abbiamo voluto configurare questa fiera come unico evento mondiale dedicato al tessuto europeo dei comparti mare, intimo e sportivo e questa scelta è stata premiante – dichiara Claudio Taiana, presidente di Maredimoda -. Si tratta di un caso unico ma necessario, il solo possibile per tutelare, valorizzare e promuovere il tessile made in Europe».

Tra le novità si segnala il lancio della nuova tecnologia per lo swimwear by The Lycra Company, Lycra FitSense. L’azienda, sponsor ufficiale della rassegna, ha scelto Cannes per presentare la tecnologia brevettata di dispersione a base d’acqua (che include le stesse molecole della fibra Lycra) che fornisce un supporto mirato ai costumi, realizzati con la fibra Lycra Extra Life utilizzando una tecnica di stampa con motivi o design a colori.

Non solo tecnologia, ma anche sostenibilità. Il marchio Sensil presenta i tessuti in chiave green  SensilEcocare, un nylon 6.6 riciclato preconsumer e, in anteprima europea, il nuovo SensilBreeze Recycled, che produce un effetto rinfrescante. Inoltre le stoffe per abbigliamento in nylon 6.6 di Sensil hanno strutture che pongono l’attenzione sul risparmio dell'acqua e dell'energia, attraverso l'uso di materiali di provenienza responsabile.

In programma un fitto calendario di eventi: un forum sui linguaggi della moda, una gallery di prototipi athleisure, un nuovo modo di accedere alle tendenze con MdM Talking Fabrics, un’area di sintesi delle aziende e un programma di presentazioni e anteprime.

Spazio ai giovani con il concorso The Link, che coinvolge gli studenti più creativi di oltre 100 fashion institute europei, seguita dalla premiazione dei migliori, la sera del 6 novembre, con una sfilata e un party.

Infine, vengono svelati i vincitori dei Creative Excellence Awards: si tratta del marchio italiano MC2 Saint Barth e dello sloveno Lisca, specializzato nella produzione di intimo e moda mare. Un riconoscimento, questo, che a ogni edizione del salone viene assegnato ai brand che si sono distinti per ricerca, creatività, innovazione e qualità di prodotto.

a.s.
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