Data prevista il 24 aprile

Amazon scommette sugli Nft: è pronto a lanciare un marketplace dedicato

L’attesa sembra essere finita: secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla stampa specializzata d’oltreoceano, Amazon sarebbe pronta a uscire sul mercato con il suo marketplace Nft, che in fase di startup sarà riservato ai clienti Prime statunitensi, con 15 collezioni già disponibili dalla data di lancio.

Dopo l'avvio negli Usa, previsto per il 24 aprile, la piattaforma sarà gradualmente aperta al resto del mondo, compresa l’Europa.

Da tempo il debutto di Amazon Digital Marketplace è dato per imminente, ma è stato più volte rinviato a causa delle turbolenze che hanno attraversato il settore delle criptovalute negli ultimi mesi. L'ultimo episodio in ordine di tempo che aveva fatto slittare l’annuncio del progetto era stato il fallimento del crypto-exchange Ftx.

Tanti sono però gli aspetti non ancora chiariti del progetto, a cominciare dalla tecnologia blockchain che Amazon vorrà utilizzare, anche perché la società sembra aver preso in considerazione diverse opzioni per l’integrazione da quando ha iniziato a lavorare all’iniziativa. Non è poi chiaro se la piattaforma accetterà pagamenti in crypto o solo con carta di credito.

Amazon non è il primo player dell’e-commerce ad aver deciso di aggiungere gli Nft e il Web3 alla sua attività core, o a voler lanciare un marketplace Nft dedicato. Nel maggio 2021 è stato eBay a fare da first mover in questo settore.

Qualora confermata, la notizia che il gruppo fondato da Jeff Bezos è finalmente pronto a lanciare la sua avventura negli Nft arriva in contemporanea con dati confortanti che riguardano proprio il mercato dei Non-Fungible Token, che sembra finalmente aver ripreso a respirare, toccando per la prima volta da maggio 2022 quota 2 miliardi di dollari in volumi di scambio. Si tratta di un aumento del 117% rispetto a gennaio 2023.


an.bi.
stats