Dopo Tod's e La Martina

Gap fa rotta sull’India con Reliance Retail

Gap Inc. ha siglato una partnership di lungo termine con Reliance Retail, per portare il marchio di abbigliamento americano in India. Grazie a un accordo di franchising, Reliance Retail diventa il rivenditore ufficiale di Gap nell’area per tutti i canali: monomarca, negozi multimarca e piattaforme e-commerce.

Fondata a San Francisco nel 1969, Gap è sinonimo di casual lifestyle uomo-donna-bimbo con particolare focus sul denim.

Nel primo quarter dell’esercizio fiscale terminato a fine aprile l’intero gruppo Gap, che include anche brand come Old Navy, Banana Republic e Athleta, ha accusato un calo dei ricavi del 13% rispetto allo stesso periodo del 2021, a 3,5 miliardi di dollari. Le vendite online sono diminuite del 14%. Il marchio Gap ha subito una flessione dell’11% a 791 milioni per effetto, come spiegano dall’azienda, dell’impatto dell’inflazione sui consumi. Inoltre le vendite hanno risentito dei nuovi lockdown e del calo dello shopping in Cina. Sia in Nord America che all’estero le vendite sono diminuite dell’11%.

Reliance Retail è una filiale di Reliance Retail Ventures, una holding delle società di vendita al dettaglio del Gruppo Reliance Industries. Al 31 marzo 2022, Reliance Retail Ventures ha registrato un fatturato consolidato di circa 26,3 miliardi di dollari e un utile netto di 931 milioni di dollari, rispetto all'anno fiscale precedente.

La nuova partnership segue a un tentativo deludente di Gap di raggiungere i clienti indiani con Arvind Fashions: un rapporto che si è interrotto nel 2020, dopo le rigide chiusure nel Paese che hanno fatto crollare i flusso di visitatori dei centri commerciali.

La diversificazione in India è un fenomeno che si sta intensificando a guardare le recenti nuove alleanze di Reliance. Appena lo scorso maggio si è avuta notizia di un franchise agreement di lungo periodo con il marchio italiano Tod’s, presente nell’area dal 2008 attraverso i suoi monomarca nel mall Dlf Emporio a New Delhi e presso il Palladium Mall di Mumbai. In marzo sono entrati in portafoglio i negozi di occhiali multimarca Sunglass Hut, mentre a fine 2021 a firmare un accordo in esclusiva era stata La Martina.

e.f.
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