Benetton Group spinge l'acceleratore sul retail. Entro la fine del 2019 vedranno la luce numerosi nuovi negozi in Italia e nelle principali piazze dello shopping internazionale, con l'obiettivo di «far tornare i negozi United Colors of Benetton - spiega una nota - la casa dei colori, della maglieria, della luce e dell'innovazione».
La strategia di sviluppo della rete si concretizza attraverso due store concept, per offrire ai clienti un’innovativa esperienza di acquisto e un'immersione nel dna del brand.
Il primo, l'inedito Light Colors, è stato ideato dal dipartimento Retail Design di Benetton, con un intervento esclusivo dell’architetto Tobia Scarpa.
Tratto distintivo di questo format è un particolare sistema di luci, che diventa il fil rouge della narrazione dei nuovi punti vendita: «L’illuminazione - spiega l'architetto - è articolata in tre elementi (disco, Nón-Lá e Barra Luminosa, ndr), che realizza una qualità di luce in cui i colori degli oggetti esposti esprimono la loro felicità. L’originalità di questo progetto nasce nell’uso di una sorgente a luce diffusa, diretta e indiretta, e della diffusione della luce lineare usata in modo innovativo nel retail».
Pensati con lo scopo di adattarsi alla vasta rete di negozi wholesale e franchising United Colors of Benetton, i primi store Light Colors saranno inaugurati nella primavera-estate 2019 a Novara in Corso Italia 6, a Roma in via del Corso e a Palermo in via Sciuti.
All’estero invece, il nuovo concept è già sbarcato a Istanbul, dove nei giorni scorsi ha riaperto il più grande negozio della Turchia in questa nuova veste. Seguiranno, per citarne alcuni, Faenza, Napoli, Trapani, Bangalore e Deauville.
Il secondo store concept, definito London Concept sulla scia del format utlizzato per il flagship di Londra aperto a marzo 2018, sarà invece il modello di riferimento per i punti vendita nei grandi crocevia commerciali.
Dopo Londra, Düsseldorf, Padova e Torino, avviati l'anno scorso, il nuovo layout arriverà a breve anche nei flagship Benetton di Paseo de Gracia a Barcellona e Connaught Place a Nuova Delhi.
Sviluppato interamente dal dipartimento Retail Design di Benetton, il London Concept si caratterizza per essere uno spazio informale e tecnologico che va oltre l'idea tradizionale di negozio: uno store che, da semplice spazio dedicato alla vendita, diventa uno showroom urbano e contemporaneo in cui va in scena un racconto a 360 gradi del brand United Colors of Benetton e in cui l'esperienza di acquisto è indirizzata sempre più verso l'omnicanalità.