Durante la fashion week di settembre

Homi esordisce in versione Fashion&Jewels

Dal 13 al 16 settembre, durante la settimana della moda donna 2019, parte a Fiera Milano Rho la prima edizione di Homi Fashion&Jewels.

Protagonisti della fiera – che raccoglie l’eredità del salone Homi - brand nazionali e internazionali ma anche realtà giovani degli accessori moda, dei bijoux e dei gioielli.

Una svolta ufficializzata con un incontro stampa, che ha visto protagoniste Simona Greco, direttore manifestazioni di Fiera Milano; Rossella Jardini, stilista e creative director; Gentucca Bini, fashion designer; Maria Elena Capelli, jewel design curator.

«L’accessorio è uno stile di vita. Normalmente non esco mai senza bijoux e gioielli e quando per tanti anni ho creato bijoux questa era una delle cose che mi davano più soddisfazione», ha affermato l’ex direttore creativo di Moschino, Rossella Jardini.  

Dal blog Tuttepazzeperibijoux, ideato e creato da Maria Elena Capelli – cool hunter e jewellery blogger - nascerà a Homi Fashion&Jewels l’area Tuttepazzeperilbijoux–The Incubator, con prodotti di nicchia variegati e selezionati accuratamente, dove poter scoprire in anticipo le tendenze del panorama fashion e fine jewellery.  

«Tuttepazzeiperibijoux, oltre a essere un blog e una trasmissione televisiva, all’interno della rassegna rappresenterà un’area di ricerca e cool hunting. Si chiamerà The Incubator, poiché di fatto sarà un incubatore di tendenze, fuori dall’omologazione e dal fatto in serie», ha spiegato la jewel design curator. 

«Gli interlocutori privilegiati - ha precisato - sono i concept store di ricerca e di nicchia, che fanno della ricerca la propria mission».

Gentucca Bini ha messo l’accento sulla dimensione progettuale del gioiello, legata al design e all’architettura.

Tra le aree da segnalare c’è Sperimenta, creata in collaborazione con A.I. Artisanal Intelligence, piattaforma curata da Clara Tosi Pamphili e Alessio de Navasques, che sostiene progetti di sviluppo e creatività promuovendo il made in Italy. Oltre 60 designer selezionati presenzieranno in quest’ area con creazioni inusuali e dal forte contenuto sperimentale.

#Iamthemaker è invece un’installazione che offrirà spunti creativi a livello internazionale, dove verranno trasmessi video experience dei protagonisti di Homi, che racconteranno la loro visione sul art&craft.

La manifestazione sarà arricchita dalle passerelle di Homi Fashion Show, che mostreranno le collezioni più rappresentative, in un mix and match di bijoux e accessori moda.

Simona Greco di Fiera Milano ha ricordato la collaborazione con Jo Squillo e Class Tv, che durante le giornate organizzerà momenti di contenuto, talk di formazione e informazione e show, per dare risalto ai brand presenti in mostra. 

a.s.
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