EDITO DA RIZZOLI ILLUSTRATI

In un libro lo Sport in Style di Colmar

Non manca molto al giro di boa dei 100 anni per la Manifattura Mario Colombo, azienda fondata a Monza nel 1923 dall'omonimo imprenditore come industria di cappelli, che a partire dal dopoguerra si è specializzata nell'abbigliamento sportivo con il marchio Colmar e il più recente Colmar Originals.

Ora un volume disponibile sia in italiano che in inglese, edito da Rizzoli Illustrati e in libreria da poche settimane, ripercorre attraverso la storia del brand l'evoluzione del rapporto tra moda e sport: Sport in Style esplora infatti le analogie tra due universi apparentemente antitetici, ma che in realtà si influenzano reciprocamente da sempre e oggi ancora di più, come dimostra il proliferare di proposte sporty sulle passerelle internazionali, tra le celebrity e nei negozi.

Sono oltre 180 gli scatti contenuti nella monografia di 208 pagine (65 euro): un lungo susseguirsi di immagini, all'insegna di accostamenti inaspettati, in un percorso visivo da cui emerge la forte attualità degli archivi del brand, «perché quando lo sport contamina la moda, la moda infine ringrazia».

Nel 2017 la Manifattura Mario Colombo ha raggiunto un fatturato di 107 milioni di euro, di cui il 30% realizzato con l'export. La prospettiva per il 2018 è di un aumento dei ricavi intorno al +10% (nella foto, un dettaglio della copertina di Sport in Style).

 

a.b.
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