Balenciaga batte Gucci nella classifica di Lyst sugli "hottest brand" del terzo trimestre 2021, stilata in base alle ricerche di oltre 150 milioni di persone al mondo che utilizzano questa piattaforma di fashion shopping, monitorando in parallelo anche Google search, i social media e altre fonti.
Il marchio disegnato da Demna Gvasalia ha scalato cinque posizioni nelle ricerche online, con un balzo del 505%, grazie alle celebrity che hanno indossato i suoi capi al recente Met Gala (come Kim Kardashian di nero vestita dalla testa ai piedi, nella foto), ma anche al ritorno alla haute couture dopo oltre mezzo secolo e alle collaborazioni, per esempio con Kanye West per il suo ultimo album Donda e con il videogioco Fortnite di Epic Games.
Dior si piazza terzo, Prada quarto, Louis Vuitton quinto, mentre Nike è sesto, risentendo di una stagione ricca di eventi sportivi, come dimostra il +86% di ricerche di calzature per il tennis con questo marchio.
In particolare, le sneaker indossate dalla vincitrice degli U.S. Open Emma Raducanu risultano quarte tra i prodotti più ambiti dal pubblico femminile: una categoria dove svetta la raffia tote bag di Prada, seguita dai sandali Medusa Aevitas di Versace e dalle ciabatte in spugna di Bottega Veneta. Quinte le chain loafer mules di JW Anderson, sesta Le Cagole Bag di Balenciaga, settimo il cardigan La Maille Pralù di Jacquemus, ottavo il braccialetto con scritte componibili di Roxanne Assoulin, nono il dolcevita a righe di Totême e decimo il berretto fluffy di Emma Brewin.
Tornando alla chart generale, si trovano inoltre Bottega Veneta in settima posizione, Versace e Fendi ottavo e nono (entrambi in salita, anche in seguito al buzz creato dal lancio di Fendace), Saint Laurent decimo e Moncler, che nel Q2 era settimo, in scivolata all'11esimo posto.
A incuriosire e conquistare gli uomini sono state innanzitutto le Adidas Yeezy foam runners shoes, tallonate dagli occhiali Oakley Radar Ev Path, dalle sneaker Cloudbust Thunder di Prada, dalla shopping bag di Telfar, dal piumino multicolor di Erl, dalla T-shirt Vltn di Valentino e dalle scarpe sportive On Running Cloud. Ottavo il cappellino Le Bob Gadjo di Jacquemus, nona la collana multicolor Eliou Circus e decima la felpa text print di Pangaia.