evento a milano

VinoKilo: ora la moda vintage si vende a peso

In Italia la tedesca VinoKilo non è molto conosciuta, ma dopo il 19 ottobre le cose probabilmente cambieranno.

Infatti sarà questa la giornata in cui, nello SpazioVetro di SuperstudioGroup in via Tortona 27, l'azienda di Magonza salirà alla ribalta con uno dei suoi numerosi eventi internazionali, all'insegna di un'alternativa eco-friendly al fast fashion

Più di 4mila capi vintage saranno messi in vendita per l'occasione, protagonisti di un happening dove non mancherà la componente entertainment, con musica dal vivo e degustazioni di vino.

La particolarità del format sta nel fatto che gli indumenti si compreranno non singolarmente, ma al chilo.

«Con ogni chilogrammo venduto (a 40 euro, ndr) riportiamo in vita quelli che diventerebbero semplici rifiuti tessili - spiega Robin Balser, ceo e fondatore di VinoKilo -. Finora siamo riusciti a rimettere negli armadi dei nostri clienti 154 tonnellate di abiti: si pensi che le emissioni di CO2 necessarie alla produzione di 150 tonnellate equivalgono a 29,4 milioni di chilometri alla guida di un'automobile, circa 38 volte andata e ritorno verso la luna».

Alla voce energia, «siamo nell'ordine di oltre 3,5 milioni di cicli di lavatrice risparmiati, in pratica l'acqua necessaria per riempire 2,3 milioni di vasche da bagno».

«Il nostro obiettivo - aggiunge Balser - è stimolare un ciclo di vita infinito per gli indumenti, rendendoli accessibili al grande pubblico. Teniamo presente che nel mondo esiste un potenziale di circa 800 milioni di tonnellate di abbigliamento inutilizzato».

Nato poco più di quattro anni fa, VinoKilo passa al setaccio le discariche tessili del pianeta, a caccia di vestiti da sottoporre a un processo di riqualificazione. Una volta rigenerati, tornano in circolo attraverso appuntamenti pop up come quello milanese, ma anche online sul sito vinokilo.com.

Sono 194 gli eventi finora organizzati nelle principali città europee, all'insegna del famoso motto Reduce, Reuse, Recycle.

Per la cronaca, gli abiti presentati dalle 10 alle 18 del 19 ottobre nel capoluogo milanese hanno un peso complessivo pari a circa 3 tonnellate.


 

 

a.b.
stats