Nuovo opening in vista per
Marcos. A quasi un anno dall’inaugurazione del multimarca
Zero a Verbier, il retailer di Mondovì (Cn) fa il bis nella località delle Alpi svizzere, che nel 2021 è stata nominata migliore stazione sciistica al mondo da
World Ski Awards.
«In luglio, probabilmente in concomitanza con il
Verbier Festival, apriremo uno store
Zero Kids, centralissimo come Zero e vicino al monomarca
Moncler, marchio di cui ospiteremo l’abbigliamento bimbo, come avverrà per altri brand del lusso già presenti in Zero», racconta
Paolo Marini, presidente di Marcos Spa.
«Si tratta di un negozio (in alto un rendering) di quasi 140 metri quadrati - spiega Marini - con affaccio su strada, disposto su due piani, che non vuole diventare una location commerciale fine a se stessa. Infatti intendiamo includere uno spazio ludico-ricreativo per i bambini».
L’offerta sarà un mix di collezioni di alta gamma in mini-taglie per soddisfare la domanda dei turisti big spender che frequentano Verbier, da quelli in arrivo dalla vicina Ginevra a quelli del Regno Unito, Nord Europa e Medio Oriente fino ai vip da India e Cina.
Oltre a marchi come
Gucci,
Burberry,
Ralph Lauren,
Givenchy,
Lanvin,
Off White e
Versace, in vendita ci saranno anche le divise delle due prestigiose scuole internazionali presenti in loco, fatte produrre da Marcos con il coinvolgimento di alcune aziende italiane del settore.
Intanto in giugno si avvicina il primo compleanno di Zero e l’idea di aprire Zero Kids è indicativo del successo del business svizzero di Marcos, che ha già all’attivo tre negozi a Mondovì (insegne
Marcos,
Evolution e
Atelier) e un altro (insegna
In) a Prato Nevoso, sulle Alpi Marittime. Non solo: per il prossimo inverno è allo studio un altro progetto distributivo per Verbier, che riguarda lo sportswear di lusso e i cui dettagli saranno resi noti prossimamente.
«In Svizzera non c’è, come da noi, il problema del costo dell’energia e per ora non si avverte un impatto negativo dovuto all’inflazione - afferma Marini -. Per di più gli stipendi sono il triplo di quelli italiani. Il vero problema, in location come Verbier, sono i costi degli affitti e delle case, ormai arrivati alle stelle».
Marcos sta registrando un aumento delle vendite nella stagione primavera-estate 2022 (rispetto a un anno prima) e punta a incrementare i budget per l’estate 2023, come emerge dal nostro sondaggio stagionale, i cui risultati integrali saranno pubblicati nel prossimo numero di
Fashion Magazine.
«Il fisico è in ripresa e stiamo superando i budget - conclude Marini -. Anche gli acquisti online risultano in crescita, benché non si assista più all’accelerazione vista durante i lockdown. A fronte di vendite ferme in Russia, che rappresenta circa il 3% dei nostri ricavi dall’e-commerce, e di un rallentamento della Cina, attualmente ci stanno dando soddisfazione mercati come gli Usa, la Corea e, raggiunta di recente, l’Australia».
e.f.