Grazie al modello flash sales e a nuovi servizi

Veepee: nel 2020 gli articoli luxury venduti in Italia sono raddoppiati

Cavalca l'accelerazione del lusso sul web con servizi ad hoc il marketplace delle flash sales Veepee, presente in 10 Paesi europei, compreso il nostro. E i numeri viaggiano a ritmo esponenziale.

Nel 2020 gli articoli luxury venduti sono sulla piattaforma in Italia stati 600mila in totale, il doppio dell'anno precedente, con una clientela composta al 66% da donne e al 34% di uomini, di cui 34% sono Millennials. Ora si punta sui servizi tailor made e sulla sostenibilità, con nuove funzionalità.

Il 2020, d'altra parte, è stato l'anno dell'esplosione delle vendite online, con l'Italia che ha assistito a una crescita dell'e-commerce del 32% e della penetrazione dal 6% al 9%, secondo l'Osservatorio del Politecnico di Milano. Il lusso è stato tra i settori maggiormente in crescita.

Tra i punti di forza di Veepee, spiega un comunicato, ci sono «l'esposizione limitata nel tempo di prodotti scelti attentamente e proposti in una determinata quantità, il rispetto della brand identity, l'accesso a una clientela selezionata e l'ambientazione in un contesto premium».

A questi si abbina l'affiancamento «in tutte le fasi della partnership ai brand con i quali Veepee collabora». Plus, sottolinea Andrea Scarano, country manager di Veepee Italia, «che valgono ancora di più nel mondo del lusso, dove l’immagine di marca è fondamentale e per la quale diamo un’attenzione maniacale».

La scommessa ora è su servizi innovativi e all'avanguardia e per questo la piattaforma investe ogni anno circa 100 milioni di euro in ricerca e sviluppo.

Tra le funzionalità su cui si punta ci sono Inshop e Brandsplace, studiate per favorire la distribuzione omnicanale per un'audience che conta oggi 66 milioni a livello globale, di cui 12 milioni in Italia, con un traffico giornaliero di 4,5 milioni visitatori unici, per il 79% mobile oriented.

Lanciato in questo mese di maggio in Italia, il primo dà la possibilità ai brand di collegare alla piattaforma tutti i prodotti disponibili nella loro rete di negozi fisici, per una gestione integrata dello stock in tempo reale.

Brandsplace è un marketplace dove, dalla brand identity all'immagine, i marchi hanno la chance di dare risalto ai loro prodotti in un ambiente premium e avvalersi della customer base di Veepee.

A questi servizi si aggiunge la possibilità di di aprire una vendita flash in uno o più dei 10 mercati coperti dal gruppo: un volano per l’internazionalizzazione dei brand e delle eccellenze del made in Italy del segmento lusso, rinomate e tanto desiderate all’estero.

Per andare incontro alle esigenze delle label, i cui clienti sono sempre più orientati a un consumo responsabile e sostenibile, sono stati lanciati inoltre in Francia Re-turn e Re-cycle, servizi che presto dovrebbero estendersi anche in Italia.

Re-cycle dà possibilità di rendere prodotti usati del brand, in cambio di un voucher da impiegare per un nuovo acquisto nei negozi fisici o online del brand stesso. A seconda del loro stato, gli articoli possono essere donati, oppure riciclati o ancora sottoposti a trattamenti specifici per essere venduti nel mercato second hand.

Un progetto che pone al centro del proprio sistema la circolarità e consente ai brand di riattivare i clienti nei canali propri e di aumentarne il lifetime value.

Re-turn, infine, è un servizio consumer to consumer che serve nella gestione dei resi grazie a una piattaforma dedicata, che permette la rivendita dei prodotti direttamente tra gli utenti con uno sconto aggiuntivo offerto da Veepee, per evitare di generare flussi logistici addizionali.

Una soluzione innovativa che sta riscuotendo consensi in Francia, dove conta già circa 2 milioni di account utenti registrati sulla piattaforma dedicata.

c.me.
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