I dati di Federmoda dopo 2 settimane

Saldi finora in linea con l'anno scorso. Borghi: «Rito irrinunciabile»

Dopo una partenza sprint, che ha visto un'accelerazione specie nei negozi di moda multibrand, i saldi hanno ancora un segno "più", pur con una tendenza alla stabilità.

Secondo un monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio, a conclusione delle prime due settimane di saldi invernali, si rileva un incremento medio delle vendite dello 0,5% rispetto al dato dello stesso periodo del 2018.

«Nonostante l'impatto della versione made in Italy del Black Friday, mi sembra che i saldi continuino a rimanere un rito collettivo irrinunciabile», commenta il presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi.

Il 36% delle aziende intervistate ha riscontrato in questo primo periodo di saldi un incremento, il 32,2% ha visto una stabilità degli incassi a fronte di un 32,8% che ha avuto un peggioramento rispetto allo stesso periodo del 2018. Il 68,2% delle aziende italiane ha registrato quindi, mediamente, un incremento o stabilità.

«Una partenza incoraggiante - ha dichiarato Borghi - anche se insufficiente per recuperare la flessione registrata durante la stagione e lungo tutto il 2018. Le somme vanno tirate a conclusione delle vendite di fine stagione, ma siamo fiduciosi che gli ulteriori ribassi dei prodotti di qualità rimasti, secondo le disponibilità, nei nostri negozi, possano attirare la fascia di consumatori più attendista».

Nell'ultimo sondaggio effettuato da Federazione Moda Italia, la stragrande maggioranza delle aziende si era espressa per posticipare i saldi all'effettiva fine stagione: al termine di gennaio o, addirittura, a febbraio.

«A fronte di un mercato in continua evoluzione - prosegue Borghi - e di nuove esigenze, riproporremo agli operatori un nuovo sondaggio. Il Black Friday rappresenta un 'ciclone' da un punto di vista commerciale e il fashion retail non può rimanerne indifferente. Andrebbe fatta una riflessione sulla modalità tutta italiana di esecuzione di un evento eccezionale che, allungandosi a dismisura, si traduce in un periodo prolungato di promozioni, prima, durante e dopo l'evento, sopportabili solo per chi ha dei ricarichi molto importanti».

an.bi.
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