Camera Buyer Italia ha scelto Italian Artisan per lanciare un nuovo progetto, che aiuterà i negozi associati a creare proprie collezioni private label 100% made in Italy. Chi lo vorrà potrà iscriversi gratuitamente sul portale, creato per l’occasione, Italian Artisan Trade, ed entrare in contatto con la community di artigiani manifatturieri italiani.
Tutto funziona come nel caso della piattaforma originale, ormai ben rodata e rivolta esclusivamente a stilisti e brand internazionali: i multimarca potranno caricare sulla piattaforma la commessa per la produzione di un proprio progetto che verrà sviluppato, personalizzato e adattato alle varie necessità con la collaborazione dei produttori presenti nella community.
«Siamo molto orgogliosi della partnership con Camera Buyer Italia - ha commentato David Clementoni, fondatore di Italian Artisan -. Porteremo gli artigiani italiani nelle migliori boutique del lusso. Nel nuovo marketplace digitale, oltre a rappresentare il know-how italiano del saper fare, Italian Artisan mira a facilitare ulteriormente lo human touch, esaltando il valore delle connessioni umane tra compratore e venditore, semplificato dalla tecnologia».
Il progetto arriva in un momento molto delicato per i multimarca: molti denunciano la cronica difficoltà di trovare sul mercato prodotti a un prezzo equo, che consentano margini ragionevoli e i progetti di own brand sembrano ormai una soluzione al problema, specie per quelle realtà – e ce ne sono diverse - che hanno investito, trasformando la loro insegna in un vero e proprio marchio.