la scommessa è The Drop

Vitale (Barneys): «Chi l’ha detto che i giovani non vanno più in negozio?»

Barneys continua a investire nell’online ma scommette anche sul retail fisico con iniziative come The Drop. «Più del 60% dei clienti Millennials fa acquisti nel negozio fisico» ha osservato la ceo Daniella Vitale, intervistata al recente Innovation Festival di Fast Company, a Manhattan.

Come riporta wwd.com, ora Vitale scommette su The Drop: una nuova esperienza immersiva per gli shopper che Barneys New York ha sperimentato in giugno nella location di Beverly Hills e, lo scorso autunno, nel department store di New York, in Madison avenue.

Ai primi di giugno a Los Angeles The Drop è stata una due giorni, realizzata in collaborazione con Highsnobiety, che ha occupato l’intero store di Beverly Hills per celebrare arte, cultura e stile con installazioni, l’arrivo di noti designer, il lancio di capsule collection esclusive, diversi panel di discussione e una performance del collettivo dell’hip hop newyorkese Wu-Tang Clan (nella foto).

All’Innovation Fastival Vitale ha preannunciato, senza entrare in dettaglio, che il prossimo anno The Drop evolverà in qualcosa d’altro. «Non è vero che i giovani hanno abbandonato i negozi fisici in favore dell’e-commerce», ha dichiarato consapevole che molto deve ancora essere fatto per questo target, ma non a spese dei consumatori più vecchi, considerati una categoria altrettanto importante.

Barneys sta modificando l’esperienza in negozio, trasformandolo da mero punto vendita a centro della creatività, dove condividere esperienze che non possono essere replicate online.  

Il problema è che iniziative tipo The Drop costano e il più delle volte non portano ad alcun ritorno. E' il caso, come riporta wwd.com, di alcuni negozi durante la Fashion Night Out. «Noi abbiamo incassato», rassicura Vitale, precisando però che Barneys ha avuto il supporto di brand e sponsor e che c'è ancora molto da fare. Tra i prossimi progetti ci sarà una collaborazione speciale con Burberry che si concretizzerà in primavera.

e.f.
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