Gli headquarters delle griffe del lusso si trasferiscono in massa allo Scalo Romana. La zona a Sud di Milano che si sviluppa intorno a via Ripamonti, dove sorgerà il futuro Villaggio Olimpico e che già ospita la Fondazione Prada, si sta trasformando in un fashion hub.
Il quartiere, già scelto da Moncler, Lvmh e Golden Goose per i loro uffici direzionali, ospiterà infatti anche le sedi di Jil Sander e Marni, che nel giro di tre anni saranno portate nell’ex sito industriale del gruppo farmaceutico Boehringer di via Lorenzini.
Un progetto reso possbile da un accordo tra Coima Sgr, proprietaria dell'immobile, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, patron del gruppo Otb, realtà a cui fanno capo Jil Sander e Marni.
I lavori, che inizieranno a fine 2022 e termineranno nel 2025, prevedono la riqualificazione dell’ex sito industriale: in tutto circa 20mila metri quadrati, che saranno in parte destinati alle due griffe.
La collaborazione su Milano fra Coima e Red Circle è ormai collaudata: l’immobiliare di Rosso infatti è proprietaria di sette punti vendita in via Vincenzo Capelli, nel quartiere di Porta Nuova, altro progetto immobiliare sviluppato dalla società guidata da Manfredi Catella.
«Milano - è il commento di Renzo Rosso per annunciare l'operazione, che ha visto impegnato in veste di advisor Dils - è in grande fermento per la preparazione delle Olimpiadi del 2026. Le più grandi aziende di moda e lusso del mondo stanno trasferendo le loro sedi in questa città, che si candida a diventare la capitale mondiale della moda».
«Il nostro gruppo - prosegue - è già presente con i brand Marni e Jil Sander e abbiamo deciso di continuare a puntare su Milano con la costruzione di due headquarters di altissimo profilo, che sorgeranno in un’area simbolo dello sviluppo internazionale della città, futuro polo del lusso».