IN COLLABORAZIONE CON NICK KNIGHT

Maison Margiela: John Galliano reinventa il sito in versione real life

Partendo dal presupposto che l’acquisto online deve richiamare il più possibile l’esperienza instore, incuriosendo e coinvolgendo le persone, Maison Margiela ha portato a termine il restyling del sito maisonmargiela.com, sotto la supervisione del direttore creativo John Galliano, affiancato da Nick Knight di Showstudio e dal design studio International Magic.

L’idea è di andare oltre l’e-commerce, attraverso un cyber-salon volto a fornire alla clientela un ambiente immersivo e una finestra sul mondo della griffe, dove la parola staticità è vietata.

Vengono evocate le linee curve e la componente tattile dell’arredo dei monomarca fisici, mentre ogni abito e accessorio appare come una miniatura dai contorni volutamente imperfetti. Superata l’idea dello still life, i capi vengono presentati in movimento, anche grazie all’apporto del fotografo Britt Lloyd e dello stylist Tom Guinness.

Questo upgrading rientra nella piattaforma omnichannel Moon della casa madre Otb, basata su un modello operativo integrato e lanciata nel 2020 con il marchio Diesel.

A cura della redazione
stats