In giugno un convegno a Montecarlo

Cegid: la soluzione Cegid Retail Live Store comincia a prendere piede

Lanciata nel 2021, la soluzione SaaS (Software as a Service), omnicanale e collaborativa Cegid Retail Live Store, per la trasformazione digitale in negozio, ha trovato come clienti-pilota la catena europea di sneaker Courir e il marchio di abbigliamento lifestyle e outdoor Picture Organic Clothing. Il loro obiettivo è semplificare l’attività dello staff di vendita e allo stesso tempo rendere più fluida la shopping experience del cliente.

Il nuovo prodotto di Cegid è infatti una suite di applicazioni omnichannel collaborative basata sulla piattaforma di unified commerce global Pos Cegid Retail, che è stata progettata per garantire semplicità, connettività e prestazioni su tutti i tipi di terminali (Pos fissi o mobili).

Dotati di tablet o smartphone, gli addetti alle vendite possono, tra le attività, navigare in modo intuitivo tra le app (vendite, clienti, stock & cataloghi) oppure accedere allo storico e alle preferenze dei loro clienti.

«Decongestionamento delle casse, mobilità del personale di vendita, fluidità dei percorsi in negozio per i clienti e una migliore assistenza di vendita: sono questioni essenziali per i nostri team e per le quali Cegid Retail Live Store ci fornirà una soluzione concreta» ha dichiarato Julie Karsenti, direttrice Marketing e Digital di Courir.

«La piattaforma Cegid Retail si inserisce nel nostro duplice approccio di accelerare lo sviluppo internazionale, con l’apertura di nuovi negozi, e la trasformazione digitale. È stato possibile implementare la soluzione rapidamente, grazie soprattutto alla sua copertura internazionale e al catalogo di Api», ha spiegato Yves Simon de Kergunic, direttore IT & Supply Chain.

«Insieme a Cegid Retail Live Store faciliteremo il lavoro dei nostri team di vendita grazie, per esempio, alla consultazione da remoto e in tempo reale dei livelli di stock del negozio: uno strumento che ci permette di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio ai clienti - ha affermato André Vincent, cofondatore di Picture Organic Clothing -. Anche la mobilità delle casse, offerta dalla soluzione, sarà un game-changer per noi, in particolare durante i periodi più intensi come le vacanze di fine anno o i saldi. La possibilità di realizzare il check-out di un cliente da qualsiasi punto del negozio evita l’attesa in cassa, ma soprattutto ci permette di continuare la nostra attività di consulenza sulle vendite. Il nostro personale potrà rimanere concentrato sulla qualità del supporto fornito ai clienti».

Specializzata in soluzioni di business management per la trasformazione digitale in ambito omnichannel, specializzata nel retail fashion & luxury, Cegid vende le sue soluzioni in 130 Paesi e lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 632 milioni di euro, dai 498 milioni dell’anno prima.

Guidata dal 2017 da Pascal Houillon l’azienda francese si sta preparando a un evento, in programma il 13 e 14 giugno a Montecarlo, dal titolo: “Retail. Set a new space”. La due giorni prevede una serie di appuntamenti per esplorare come accelerare la trasformazione del business retail e la IT agility e adottare le strade migliori per servire, vendere e soddisfare i clienti di riferimento, in modo più rapido ed efficiente.
A cura della redazione
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