in scena ALL'ITMA

Taiwan-Italia: un filo diretto nel segno del meccanotessile

Fra i protagonisti del salone milanese Itma, che ha chiuso i battenti ieri (19 novembre) a Rho-Pero, c'erano anche le industrie taiwanesi del meccanotessile, cinque delle quali hanno dato vita a una conferenza stampa, sottolineando l'impegno a investire su soluzioni high tech sostenibili. Per le aziende del settore provenienti da Taiwan l'Italia è il quarto mercato di sbocco.

 

Il Rapporto sulla Competitività Globale del World Economic Forum 2013/2014 mette l'ex Isola di Formosa all'ottavo posto per l'innovazione, senza considerare il fatto che è il Paese con il più alto tasso di incubatori per lo sviluppo tecnologico al mondo.

 

Un'evoluzione che è merito anche del meccanotessile, con esportazioni in aumento tra il 2014 e il 2015 da 3,41 a 3,51 miliardi di dollari (+2,9%) e l'Italia fra i maggiori mercati europei di riferimento, come evidenzia il +3,19% dell'export in direzione della Penisola, che ha sfiorato i 179 milioni di dollari nel periodo gennaio-agosto 2015.

 

Sono state cinque le imprese del comparto che, nel corso di Itma, hanno dato vita a un incontro, significativamente intitolato "Dress the future-Vestire il futuro", nel corso della manifestazione milanese: PaiLung, AK Dyeing Machine, Acme, CCI Tech e Jen Haur.

 

Realtà diverse tra loro ma molto forti (in particolare PaiLung, che a Taiwan copre una quota del 12% del settore ed esporta in 72 Paesi), votate alla massima efficienza, filtrata da un'ottica sempre più green.

 

Per esempio, sia AK Dyeing Machine, sia Acme stanno investendo sulla riduzione degli sprechi d'acqua rispettivamente del 40% e del 65%. Jen Haur, forte di un'esperienza quasi quarantennale, sforna macchinari capaci di lavorare 24 ore su 24, con un output del tessuto caratterizzato dal minore rapporto fra produzione e difetti dei materiali prodotti.

 

CCI Tech, infine, è l'azienda più giovane, con la più elevata quantità di cluster per lo sviluppo del prodotto (nella foto, un momento della conferenza "Dress the future").

 

stats