INTANTO CRESCE IL PROGETTO WHOLETAIL

Petit Bateau apre a Roma e accelera nel digitale

Uno spazio di oltre 180 metri quadri nel cuore dello shopping capitolino, con servizi innovativi in chiave omnichannel: Petit Bateau, realtà nell'orbita del gruppo della cosmetica Yves Rocher e attiva per il 90% con collezioni per il childrenswear e il restante da adulto, ha inaugurato ufficialmente il suo nuovo monomarca romano, il più grande in Italia, in via Frattina, ridisegnando il suo concept retail.

Progettato dallo studio francese Cut Architectures, il negozio è una moderna cabane dans la maison ispirata a libertà e creatività, con una grande area giochi interattiva per i bambini e uno spazio di accoglienza per gli adulti, che potranno avvalersi del servizio click & collect, facendo così comodamente shopping online e ritirando i capi acquistati, senza spese aggiuntive, nello store fisico.

«Si tratta di un plus che abbiamo introdotto circa un anno fa nello shop milanese di via Dante e che ormai è stato esteso al resto del network retail - spiega a fashionmagazine.it Giorgia Serriello, direttore generale Petit Bateau Italia -. Una strategia premiante scaturita dal buon andamento delle vendite online, che oggi, a distanza di sette anni dal lancio dell'e-commerce, generano il 20% del fatturato».

Lo storico brand della marinière ha creato così «un business nel business», come osserva la manager: «Offline e online per noi sono complementari, l'uno spinge l'altro, senza cannibalizzarsi. Tutti i canali lavorano con lo stesso obiettivo, quello di innalzare l'appeal del brand».

Con 17 monomarca diretti, 13 in franchising, due outlet e circa 400 clienti wholesale, l'Italia rappresenta il secondo mercato dopo la Francia per Petit Bateau, con un fatturato che pesa per circa il 10% sul totale della maison.

«Grande consenso - informa Serriello - sta ottenendo il progetto Wholetail, un format a metà strada fra multimarca e monomarca, che permette un concept personalizzato nella location e nell'offerta. Un canale in espansione, che ha permesso di conferire un'impronta peculiare alla rete dei negozi e sul quale continuiamo a scommettere con numerosi opening in agenda».

a.t.
stats