IN ITALIA ARRIVA ALEXA

Amazon Fashion: a Londra il primo pop up fisico europeo

Prove generali di vendita offline per Amazon Fashion, che ha inaugurato in Baker street a Londra il suo primo pop up store in Europa.

Lo spazio (nella foto), che resterà aperto fino a sabato, fa leva su una selezione di marchi come Love Moschino, Calvin Klein, Puma, Levi's e Vans, ma anche sulle private label della digital company, quali Iris & Illy, Truth & Fable e Find.

Per tenere alta la curiosità dei visitatori, le collezioni saranno presentate a rotazione, fedeli al tema della giornata: «Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per sorprendere i nostri clienti e questa volta abbiamo voluto creare un'esperienza d'acquisto diversa, che possa essere al tempo stesso memorabile e divertente», ha detto a wwd.com Susan Saideman, vicepresident di Amazon Fashion Europe.

Domani (il terzo giorno), per esempio, il tema verterà sul fitness, con un gruppo selezionato di brand per il tempo libero e sessioni di yoga in negozio. Seguiranno la customizzazione del denim con Pepe Jeans, un beauty trend panel, con la presenza fissa di personal stylist tutta la settimana.

Intanto il gigante di Jeff Bezos ha annunciato alcune novità anche per l'Italia. Alexa, la mente dei dispositivi Echo, arriva per i clienti di lingua italiana insieme a quattro dispositivi con integrazione Alexa: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot, speaker a controllo vocale interamente progettati attorno alla voce, che sono sempre pronti, veloci e non richiedono l’uso delle mani.

Basta chiedere e Alexa risponde alle domande, riproduce la musica, legge le notizie, controlla la "casa intelligente", aggiunge attività alla lista delle cose da fare e molto altro ancora. Con il controllo vocale a lungo raggio è possibile avviare queste funzionalità anche dall'altra parte della stanza, usando semplicemente la voce.

«Questa esperienza di Alexa - dichiara Jorrit Van der Meulen, vicepresidente Amazon Devices International - è completamente nuova e l’abbiamo costruita partendo dalle fondamenta per rendere omaggio alla lingua e alla cultura italiana, consentendo ai clienti di chiedere in modo semplice di ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria casa intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette per il pranzo domenicale e altro. Con Echo Spot, Alexa può anche mostrare delle immagini: puoi guardare il tuo sommario quotidiano delle notizie da Sky Tg24 o Ansa Videogiornale, visualizzare le immagini dalle telecamere di sicurezza compatibili, effettuare videochiamate ad amici e parenti che possiedono un Echo Spot o l’app di Alexa, e altro ancora».

a.t.
stats