Intesa tra le due piattaforme

Adyen e Mirakl: insieme agevolano la crescita dei marketplace

Al via un’intesa globale tra la piattaforma tecnologica finanziaria Adyen e Mirakl, piattaforma SaaS per i marketplace aziendali. Una mossa volta a sostenere la crescita dei marketplace internazionali, creando esperienze di acquisto e vendita senza attrito e su larga scala.

Grazie a un nuovo connettore messo a punto dalle due società, la compliance dei flussi di pagamento gestiti dalla Piattaforma Marketplace di Mirakl verrà automatizzata, il che permetterà alle imprese con sede in Europa, Nord America e Asia di gestire facilmente e in maniera scalabile le loro piattaforme.

Il processo di pagamento ottimizzato avvantaggerà inoltre venditori e acquirenti terzi, permettendo loro di mantenere e utilizzare i loro metodi di pagamento preferiti.

A oggi Adyen e Mirakl condividono già 40 clienti: tra questi Debenhams, Fonq, Go Sport, Greenweez, Home24, PcComponentes, Shop Apotheke e Worten.

Da notare che, come spiega un comunicato di Adyen, nel 2021 i marketplace online sono cresciuti per il secondo anno consecutivo con un tasso doppio rispetto agli e-commerce. Secondo il report The State of Online Marketplace Adoption di Mirakl (che, detto per inciso, gestisce i marketplace aziendali di oltre 300 brand), il 70% dei consumatori mondiali ritiene che su queste piattaforme si facciano gli acquisti più convenienti.

Grazie all’accordo con Adyen, gli operatori dei marketplace di Mirakl potranno offrire metodi di pagamento adatti alle esigenze locali degli acquirenti, oltre a realizzare un rapido screening e onboarding dei venditori. Infatti il nuovo connettore Adyen-Mirakl consente di verificare facilmente l'identità di questi ultimi, per agevolarne l'inserimento nel sistema e assicurarsi che siano conformi alla normativa Kyc (Know Your Customer). L’esperienza di acquisto è unificata, in quanto la soluzione di Adyen funziona per le vendite sia online che in negozio.

«Eravamo alla ricerca di un partner che permettesse a tutti i nostri clienti, ovunque si trovino nel mondo, di raggiungere una crescita illimitata attraverso un marketplace facilmente scalabile -. sottolinea Andy Barker, executive vice president, Financial Services, di Mirakl -. La dimensione internazionale di Adyen consente ai marketplace che utilizzano Mirakl di fornire un processo di pagamento uniforme, su misura per il Paese in cui il nostro cliente è operativo».

Brian McDonnell, senior vice president, Partnerships di Adyen, torna a parlare del nuovo connettore: «Rappresenta un approfondimento della nostra visione condivisa con Mirakl, per rispondere in modo efficiente alle esigenze dei servizi finanziari dei nostri clienti - ribadisce - . Insieme facilitiamo la realizzazione di un processo di pagamento automatizzato e unificato a beneficio di venditori, operatori del mercato e clienti e acquirenti dei marketplace di Mirakl».

A cura della redazione
stats