La classifica di Stokemont

Macy’s è il department store più social del mondo, Nordstrom il più instagrammabile

Altro che graduatoria per superfice o per resa al metro quadro o per numero di brand offerti: anche quando si parla di grandi magazzini niente sembra contare più dei social.

A darci una dimensione di come i nuovi media condizionino il successo dei department store ci ha pensato la società inglese di real estate Stokemont che ha pubblicato la classifica delle insegne più iconiche del momento contando il numero di hashtag su Instagram, le visualizzazioni su TikTok e dati medi di tendenza della ricerca globale.

A trionfare nella top ten è Macy's, e in particolare il suo flagship store newyorkese di Herald Square, che ha letteralmente scurclassato il secondo classificato Nordstrom basato a Seattle con il doppio delle ricerche globali (da 14,2 a 6,7 milioni) e 8 milioni in più di visualizzazioni TikTok. Nordstrom si consola con la vittoria su Instagram, dove conta 1,6 milioni di hashtag rispetto agli 1,5 milioni di Harrods (quarto nella graduatoria gloabale) e agli 1,2 milioni di Macy's.

Sul fronte geografico Londra batte a sorpresa New York, piazzando ben due negozi tra i primi cinque (oltre a Harrods, anche Selfridges terzo in classifica gloable), mentre la Grande Mela ospita 3 department store ad alto tasso social: oltre a Macy's anche Bloomingdale's e Saks Fifth Avenue.

Buona performance per Galeries Lafayette di Parigi, che è finita al sesto posto nella classifica di TikTok, ma ottava a livello generale.

A tenere alte le quotazioni dell'Europa, che piazza cinque insegne su 10, ci sono anche El Corte Inglés e Beymen.

Top 10

Macy’s - New York

Nordstrom – Seattle

Selfridges – London

Harrods – London

Bloomingdale’s – New York

Saks Fifth Avenue – New York

Galeries Lafayette (Haussman) – Paris

David Jones – Melbourne

El Corte Inglés – Barcelona, Madrid, Lisbon

Beymen - Istanbul

an.bi.
stats