LA VARIANTE DELTA FA PAURA

Macron impone il green pass per accedere ai centri commerciali

Emmanuel Macron vara nuove misure per fronteggiare l’aumento dei contagi e scongiurare la quarta ondata. Di fronte alla resistenza di una parte dei francesi a vaccinarsi, il presidente ha scelto di introdurre norme più stringenti per fermare la variante Delta, che ormai rappresenta circa il 50% dei casi.

Con un messaggio serale alla Tv, il numero uno dell’Eliseo ha annunciato così nuove restrizioni: l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario dal prossimo settembre e di mostrare il pass sanitario per entrare in centri commerciali, caffè, ristoranti, ma anche aerei, treni e pullman di lunga percorrenza.

«Se non agiamo da oggi il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto», ha spiegato Macron.

La data fatidica sarà il 21 luglio, quando scatterà l’obbligo di esibire il green pass per accedere a «luoghi di svago e di cultura» che riuniscono oltre 50 persone.

Da inizio agosto la richiesta di certificato di test negativo o di vaccinazione completa verrà estesa anche a coloro che desiderano entrare in caffè, ristoranti, centri commerciali, aerei, treni, pullman di lunga percorrenza, strutture mediche come ospedali e case di riposo.

Una mossa d'emergenza per indurre la popolazione a immunizzarsi: «La vaccinazione di tutti i francesi è l'unica via per un ritorno alla normalità», ha evidenziato il presidente, annunciando anche l'avvio di campagne destinate agli studenti a partire da settembre, nonché test Pcr «a pagamento dall'autunno», al posto dei molecolari gratuiti.

Gli effetti si sono visti immediatamente, con un boom di prenotazioni: «Abbiamo registrato 20mila appuntamenti al minuto, un record assoluto dall'inizio della campagna, che ha continuato durante la notte e in mattinata», ha rivelato Stanislas Niox-Chateau, alla guida della piattaforma Doctolib.

A prenotarsi per la somministrazione del vaccino sono state in totale 926mila persone, di cui 65% under 35 (nella foto, le Galeries Lafayette).

a.t.
stats