La virata al digitale delle showroom

Niam-Nazionale italiana agenti moda pronta al beta test di Niam Hub

Da circa un mese la neocostituita Niam-Nazionale italiana agenti sta portando avanti la campagna delle adesioni ma nel frattempo è quasi al traguardo di uno dei sui primi obiettivi: il lancio di una piattaforma digitale B2B e B2C che il presidente Giorgio Magello (nella foto, fondatore di Esc Group) definisce «un’operazione a beneficio diffuso, non solo per gli agenti ma per tutta la filiera, fino al consumatore finale».

La piattaforma Niam Hub avvierà un beta test il 23 gennaio e Magello prevede che vada a regime a partire da marzo, con le vendite della merce estiva. «L’idea di base è creare un sistema circolare - spiega il presidente - che coinvolge gli agenti e i negozianti per l’attività B2B ma a cui si può collegare un’attività B2C, perché vogliamo che il negozio fisico sopravviva e si realizzi una vera e propria omnicanalità».

Anche il consumatore finale, quindi, potrà accedere alla piattaforma e acquistare, decidendo se farsi recapitare l’acquisto a casa o oppure ritirarlo dal negoziante che ha venduto la merce. La gestione del magazzino è infatti in capo al singolo retailer.

La piattaforma sarà molto ricca di contenuti digitali, in parte prodotti internamente e in parte forniti dai brand. Inoltre include attività come il digital marketing, il social selling, l’intensive advertising, fino all’intelligenza artificiale e al machine learning.

«Nel giro di qualche anno potrebbe diventare il sito di maggiore engagement di marchi made in Italy o distributed in Italy».

Un altro plus della piattaforma è che farà parte di un network di 160 marketplace nel mondo.  

Niam è un’organizzazione senza fini di lucro partita da una chat creata su WhatsApp nel primo lockdown da Massimiliano Alvisi della showroom Sale14. Un mese fa ha avviato le sottoscrizioni e attualmente ha raggiunto i 500 associati ma le manifestazioni di interesse sono un migliaio tra fast e slow fashion, sportswear e collezioni premium.    

e.f.
stats