Le iniziative fashion si intensificano

Amazon pronto al test del servizio Prime Stylist

Amazon come Stitch Fix? Il big dell’e-commerce starebbe testando un servizio che offre alle clienti una mix mirato di abiti e accessori. 

Lo prospettano gli analisti dell'americana KeyBanc Capital Markets, che hanno stilato un giudizio “overweight” (sovrappesare in portafoglio) sul titolo Amazon e un target price di 2.100 dollari per azione, contro i quasi 1.860 toccati oggi a New York, poco prima delle 17 italiane.

Il nuovo plus offerto agli shopper di moda digitali si chiama Amazon Prime Stylist e pare che prenda spunto dal sito Stitch Fix, realtà quotata dal 2017, che vende moda online incentrandosi sul concetto di personal styling.

A quanto pare, anche i clienti Amazon prima di acquistare un capo potranno creare un proprio profilo online, dove dettagliare aspetti come il fit, lo stile, i marchi preferiti e la sensibilità al prezzo.

Uno stylist proporrà una serie di combinazioni di abbigliamento e accessori, ma verranno incrociati anche una serie di dati noti. Al momento non si sa ancora quale peso avrà la componente “umana” e quale sarà il risultato dell’elaborazione di un’intelligenza artificiale.

Secondo gli analisti, a doversi preoccupare non è solo Stitch Fix (ieri in calo di oltre il 2% sul Nasdaq, sulla scia della notizia e oggi di nuovo in flessione dello 0,5%), ma anche gli specialty mall e i department store.

Prime Stylist, come osservano gli analisti, cambierebbe il modo di vendere la moda online di Amazon, ora sostanzialmente scialbo ma in futuro più ricercato, almeno per quanto riguarda le immagini e lo storytelling.

e.f.
stats