Le stime di Federazione Moda Italia

Black Friday: vendite fashion attese a mezzo miliardo (come nel 2021)

Alla vigilia del Black Friday, Federazione Moda Italia-Confcommercio stima che il fashion shopping resti allineato alla cifra dello scorso anno, 500 milioni di euro.

Per Giulio Felloni, presidente nazionale della federazione «il Black Friday impatta sicuramente sulle abitudini di acquisto degli italiani, ma anche sulle scelte degli operatori, in particolare della moda, che devono rispondere alla voglia dei consumatori di fare acquisti economicamente e ambientalmente sostenibili e alla necessità di diffondere maggior consapevolezza sul valore e la qualità dei prodotti in vendita».

«Ciascun operatore del fashion è libero di scegliere la migliore strategia per la sua clientela e la sua azienda - dice - ma va da sé che quest’evento, che dovrebbe durare un solo giorno, per taluni soprattutto sul web dura anche una settimana e oltre». «Operiamo su uno stesso mercato e quindi ci aspettiamo le stesse regole - prosegue Felloni -. Stiamo, però, ancora aspettando la web digital tax sui guadagni dei colossi del web che non pagano all’Italia le nostre stesse tasse. I consumatori richiedono certezze sull’origine dei prodotti e sulla trasparenza dei prezzi e sicuramente questo non può avvenire con continue promozioni che li disorientano e non li tutelano».

«I negozi di moda, a differenza di altri settori, non solo non hanno incrementato i prezzi, ma hanno contribuito a tenerli bassi anche sotto Natale e, con le loro vetrine addobbate illuminano gli animi e i centri città - ha puntualizzato il presidente -. Il nostro suggerimento ai consumatori è di chiedere sempre consigli e di fare acquisti nei negozi di fiducia, perché la fiducia non tradisce mai neanche con il Black Friday».
e.f.
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