L’impatto del coronavirus secondo Cerved

Nel 2020 il sistema moda potrebbe perdere fino al 13,9%, nel 2021 rimbalzo del 10,4%

A causa della diffusione del coronavirus, nel biennio 2020/2021, le imprese italiane del settore potrebbero perdere tra i 6 e i 12,7 miliardi di fatturato. Una forbice che varia a seconda della durata dell’epidemia e della capacità di reazione che avrà il sistema. 

È questo lo scenario disegnato dal nuovo Cerved Industry Forecast, l'analisi che Cerved ha dedicato all’impatto della pandemia in corso su oltre 200 settori dell’economia italiana, incluso quello della moda. 

Secondo l'analisi – elaborata grazie a modelli statistici di previsione dei bilanci  – la contrazione sarebbe particolarmente violenta nell'anno in corso. Nel 2021 è previsto invece un rimbalzo che riporterebbe i ricavi vicini ai livelli del 2019, ma le perdite per la filiera resterebbero ingenti, considerato che, in uno scenario senza coronavirus, per quest’anno era attesa una crescita dei fatturati. 

Due gli scenari elaborati da Cerved. In quello base l'emergenza terminerebbe a maggio 2020 e sarebbero necessari due mesi per tornare a un livello di normalità. Quello più pessimistico prevede che l'epidemia perduri fino alla fine del 2020, con sei mesi necessari per normalizzare il settore. 

Se l'emergenza si risolvesse rapidamente, le imprese italiane della moda perderebbero il 6,8% dei propri ricavi nel 2020, per poi riprendersi nell'anno successivo, in cui è stimato un aumento del 6,4%. Questo riporterebbe i fatturati del 2021 a 91 miliardi, vicino  ai livelli del 2019 (-0,7%). 

Nel caso di durata prolungata della crisi,la caduta dei ricavi delle imprese nell'anno in corso sarebbe decisamente più consistente: -13,9%, pari a una perdita di 12,7 miliardi, che porterebbe il fatturato globale del sistema moda a 79 miliardi.

Nel 2021 si  prevede un rimbalzo che farà aumentare i ricavi del comparto del 10,4%: non abbastanza per recuperare i livelli del 2019 e con una perdita del 4,9% spalmata sul biennio 20/21.

an.bi.
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