Dopo i ritardi causa pandemia, è finalmente pronta al debutto la nuova sede londinese dello storico concept store Browns, dal 2015 sotto il controllo di Farfetch.
Da South Molton (location avviata nel lontano 1970) il negozio si sposta al civico 39 di Brook street, nel cuore del quartiere Mayfair, puntando su un “experiential retail” fatto di moda, gioielleria, cibo e cultura.
Quattro piani progettati da Dimorestudio che puntano sul mix di servizio personalizzato e tecnologia, per creare un percorso di shopping fluido e connesso, che premia l’aspetto “umano” di uno spazio fisico e fa leva su tutte le potenzialità del digitale.
«Sono entusiasta di vedere l’apertura del nostro flagship store Browns Brook Street proprio all’inizio del 2021 – dichiara la ceo Holli Rogers -. C’è una diffusa sensazione di ottimismo riguardo a questo nuovo anno e non riesco a immaginare un modo migliore per rendere onore al nostro ruolo nel campo della moda di lusso degli ultimi 50 anni e fissare i canoni per i prossimi 50, riconfermando il nostro solido posizionamento nel futuro del retail di lusso».
«La nostra nuova incantevole sede – prosegue - sarà una fonte di ispirazione per i clienti e darà vita a un radicale cambiamento nel modo in cui le persone fanno acquisti, dato che questa esperienza connessa e tecnologizzata cela anche un lato umano e introspettivo, che è fondamentale nella realtà odierna in cui dominano i concetti di “personale” e “personalizzazione”».
Gli spazi puntano sulla sensorialità, offrendo attraverso la vista, l’udito, il gusto e il tatto, un’esperienza che vuole essere unica a ogni visita: «Il cliente – ribadisce la ceo - è sempre al centro di ogni nostra scelta e ci auguriamo che la nostra nuova casa sia un luogo che non vorrebbe mai lasciare».
I nuovi spazi si trovano in un edificio storico costruito nel 1720, precedentemente sede della nota azienda britannica di décor Colefax & Fowler, e ospitano anche un ristorante e un cortile. L’ultimo piano, dedicato al “Club”, è il rifugio per i clienti più affezionati e comprende il “Salotto”, un bar e tre suite per il personal shopping.
«I nostri team Farfetch Platform Solutions (FPS) e Store of the Future – commenta José Neves, fondatore, co-presidente e ceo di Farfetch - hanno collaborato con Browns per introdurre nella boutique le tecnologie retail omnicanale d’avanguardia di Farfetch, nell’intento di rispondere alle mutate esigenze della clientela del settore del lusso, sia online che in questo incredibile spazio fisico».