Lo stile nasce da un software

Yoox lancia 8, la collezione figlia dell'intelligenza artificiale

Ancora un salto nel futuro per Yoox e per il suo fondatore Federico Marchetti, che ha lanciato il proprio home brand che si chiamerà 8 by Yoox che proporrà collezioni uomo e donna realizzate con l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Dopo un positivo periodo di test, la collezione di lancio, lautunno-inverno 2018/2019, debutta online su Yoox da oggi, 6 novembre, mentre la primavera/estate 2019 verrà presentata a partire da gennaio 2019.

Alla base del progetto c'è l'idea di creare capi uomo e donna perfetti, ovvero che rispondano esattamente alle esigenze del consumatore? Come? Merito non solo della sensibilità del team creativo della linea, ma anche dell'intelligenza artificiale.

Per la realizzazione di 8, infatti, è stato messo a punto un software, sviluppato internamente e supportato da a.i., in grado di passare in rassegna il web, riconoscendo immagini e testi nei social media di selezionati influencer e nei contenuti editoriali dei magazine online.

Gli insight raccolti nella fase di ricerca sono incrociati con indicatori predittivi relativi ai trend, dati di vendita a sito, feedback dei clienti, tendenze di acquisto del settore. Risultato, i capi realizzati sono "matematicamente" creati per soddisfare le esigenze di un e-shopper curioso, appassionato e consapevole.

Il logo 8 by Yoox gioca sul doppio “OO” del nome Yoox, scelto per rappresentare il codice binario, racchiuso da Y e X, ossia i cromosomi maschili e femminili. Il doppio "OO" fa riferimento a una tecnologia sempre in dialogo con gli esseri umani e la loro sensibilità e talento.

8 by Yoxx si aggiunge alle altre due label del gruppo Yoox-Net-à-Porter, ossia MR. P disponibile su Mr.Porter e Iris & Ink, disponibile su The Outnet.

an.bi.
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