Lusso sulle nevi, nonostante il Covid

Vuitton apre a Cortina (con Franz Kraler), Dior a St. Moritz

Primo opening in una località montana italiana per il marchio del lusso francese Vuitton Louis. La location prescelta è Cortina d’Ampezzo che la maison di Lvmh approccerà unendo le forze con un noto retailer locale del lusso. Si tratta di Franz Kraler, che ospiterà in via esclusiva, nello storico spazio di corso Italia 76-78, l’intera gamma del brand.

Di certo le prospettive non sembrano rosee, per lo shopping natalizio sulle nevi italiane, a causa delle disposizioni governative per il contenimento della pandemia. Ma griffe come Vuitton, che inaugurerà lo store di Cortina a fine dicembre 2020 (in alto, un rendering), guardano oltre e sicuramente hanno ben presente che - covid permettendo - le Dolomiti di Cortina d’Ampezzo si stanno preparando a due eventi di portata internazionale come i Mondiali di Sci del 2021 e le Olimpiadi Invernali del 2026.

Un altro marchio di Lvmh, Christian Dior, ha invece deciso di approfittare della stagione sciistica svizzera con l’apertura di un negozio pop-up a St. Moritz.

La boutique temporanea propone le proposte di stagione del womenswear del marchio, disegnato da Maria Grazia Chiuri, alcuni pezzi della cruise, la capsule collection di loungewear Dior Chez Moi e la mini-collezione uomo per la montagna, sci e snowboard compresi, creati da Kim Jones, artistic director dell’uomo.

L’Europa al momento non sta prendendo provvedimenti anti-Covid omogenei per quanto riguarda l’attività sciistica, che ha un giro d’affari miliardario. Italia, Francia e Germania sono per la chiusura durante le festività. In Svizzera, invece, gli impianti sono già aperti e in Austria riaprono dal 24 dicembre ma solo per i residenti: gli alberghi resteranno chiusi fino al 6 gennaio.

e.f.
stats